smeup sostiene Open the Box, il progetto di Dataninja dedicato alle scuole. Attraverso il sostegno a questo progetto smeup vuole apportare il proprio contributo alla riduzione del digital divide e alla diffusione dell’informazione e della cultura digitale tra gli studenti, per un utilizzo più consapevole degli strumenti digitali.
Open the Box è infatti un percorso di media e data literacy per le scuole superiori rivolto a docenti ed educatori.
Il progetto si basa sulla proposta di un nuovo format educativo ideato da Dataninja che ha l’obiettivo di introdurre nelle aule tematiche di carattere attuale per ridurre il divario digitale e insegnare alle nuove generazioni come informarsi in modo più consapevole.
Open the Box propone tre diversi filoni tematici:
■ Disinformazione
■ Social media
■ Intelligenza artificiale
Il programma consente ai docenti di affrontare in classe nuove tematiche di carattere attuale, attraverso strumenti innovativi. Il percorso offre infatti al docente di disporre di lezioni digitali ed interattive, contenenti anche proposte di attività da svolgere in aula, quiz, videolezioni.
Il progetto si snoda attraverso un percorso composto da tre step:
■ Formazione per il docente
■ Formazione per gli studenti, in classe o tramite didattica a distanza
■ Interazione: dibattiti, discussioni, attività di gruppo, quiz e giochi sul tema
smeup, attraverso il proprio sostegno al progetto, incoraggia inoltre le scuole a candidarsi per l’adesione al progetto in partenza. La formazione è infatti uno dei pilastri in cui smeup crede fermamente e in cui l’azienda stessa sta puntando per affrontare le sfide di questi mesi.
Powered by data.
Driven by people.
smeup e le aziende del gruppo integrano le proprie competenze proponendosi come partner capaci di generare valore per i clienti grazie alle tecnologie e alle competenze ICT. Da sempre mettiamo le necessità dei clienti prima dei prodotti, portando loro valore aggiunto.