BIM
Ottimizza i processi di progettazione grazie al BIM.
Software per ridurre errori di progettazione, migliorare la comunicazione e ottimizzare la gestione dei progetti
Che cos’è il BIM?
Il BIM (Building Information Modeling) è un processo che supporta la gestione dei documenti, il coordinamento e la simulazione durante l’intero ciclo di vita di un progetto (pianificazione, progettazione, costruzione, gestione e manutenzione) a partire dalla creazione di un modello 3D intelligente.
A cosa serve il BIM?
La tecnologia BIM viene utilizzata per progettare e documentare i progetti di edifici e infrastrutture.
Ogni dettaglio di un edificio viene modellato con il processo BIM. Il modello può essere utilizzato durante l’analisi per esplorare le varianti di progetto e creare visualizzazioni che consentono ai soggetti coinvolti di comprendere l’aspetto che l’edificio avrà prima della sua effettiva realizzazione.
Successivamente, il modello viene utilizzato per creare la documentazione di progetto per la costruzione.
Il mondo delle costruzioni sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti e sviluppo tecnologico favoriti dall’introduzione del metodo BIM nella progettazione.
Il Parlamento europeo ha approvato la European Union Public Procurement Directive (EUPPD), la direttiva sugli appalti pubblici che dal 2016 introduce il metodo BIM per la progettazione di edifici e infrastrutture, verso la riduzione di tempi e costi in tutte le fasi dello sviluppo del progetto, compresa la sua futura manutenzione.
Il BIM richiede un modello tridimensionale in cui gli oggetti sono parametrici e “intelligenti”. I progettisti possono inserire e ricavare informazioni sulle diverse parti dell’opera. Più discipline possono essere gestite in modo integrato così da risolvere subito eventuali conflitti. La novità più importante degli ultimi mesi è che la normativa italiana si sta preparando a recepire le direttive UE che impongono l’utilizzo del metodo BIM come requisito fondamentale per partecipare alle gare d’appalto internazionali.
Smeup propone una metodologia unica per l’introduzione e l’adozione del metodo BIM in azienda che è stata sviluppata e consolidata nel corso degli anni.
One Team è il partner tecnologico ideale per le società di costruzioni, studi di progettazione e ingegneria e tutti gli operatori nel mondo dell’edilizia che vogliono introdurre il metodo BIM nella loro realtà. Negli anni abbiamo sviluppato competenze a 360°: dall’attività di Business Process Management, volta a comprendere i processi aziendali in uso e a ridefinire i workflow interni, ottimizzandoli per l’adozione del paradigma BIM, alla vendita di soluzioni software dedicate e personalizzate e soluzioni hardware altamente tecnologiche, alla formazione e all’affiancamento su progetti pilota.
Utilizza il BIM nel tuo settore
■ Architettura
■ Ingegneri civili
■ Costruzione
■ MEP (meccanici, elettrici, idraulici)
■ Impianti industriali
■ Strutture
I vantaggi che derivano dell’esperienza
Concentrati sul business
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Prodotti Progettazione
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.