MES
Ecco qual è il MESsaggio
Ti migliora la vita!
Con il termine MES (Manufacturing Execution System) in letteratura si identifica normalmente un sistema informativo aziendale che utilizzando semplici interfacce uomo/macchina e, collegandosi a dispositivi di vario genere, permette di rilevare fatti/dati e in generale informazioni di fabbrica con l’obiettivo minimo di misurare in tempo reale le performance delle macchine e di intercettare nel più breve tempo possibili anomalie.
smeup mes in sintesi…cosa ti offre?
Le interfacce
Interfaccia operativa con cui gestire gli eventi di fabbrica
Tramite queste differenti visualizzazioni vengono quotidianamente visualizzate una grande varietà di informazioni ed eventi che occorrono in produzione e la modalità con cui vengono presentati questi dati è tramite grafici, semplici indicatori di performance, semafori di stato, gauge con percentuali di completamento, matrici di dettaglio con gli ultimi eventi.
Su alcune di queste postazioni gli operativi possono interagire in modo semplice e con pochi click possono causalizzare i fermi in corso, dichiarare i cambi attrezzatura/cambi stampo, gestire i rilievi di un piano di collaudo della qualità, assegnare l’ordine in macchina scegliendolo dalla lista ordinata dallo schedulatore integrato, scegliere il lotto di materia prima che verrà caricato in macchina, generare le etichette dei colli di prodotto finito che man mano vengono prodotti, ecc.
Interfaccia per i responsabili di area e per i manager di linea per le analisi e le verifiche
Tramite le interfacce specifiche del responsabile di reparto o del capo invece viene dato un accesso a più alto livello e viene monitorato l’insieme delle macchine di un reparto o di tutta l’azienda e tramite un click è possibile poi andare in drill-down su specifiche aree per verificarne i dati. Tra le analisi possibili ci sono il Pareto dei fermi, le performance delle macchine in un turno, l’analisi dei tempi di attrezzaggio.
Tramite un semplice televisore o schermo molto grande è possibile mostrare in ciclo continuo i sinottici di performance in cui vengono mostrate delle informazioni sintetiche degli ordini in corso, una timeline di tutte le macchine di un reparto, i KPI di produzione collegati alle macchine/ordini/prodotti, gli OEE legati al turno corrente con confronti su periodi/turni precedenti e altro.
Perchè scegliere smeup mes?
Il nostro software MES propone diversi vantaggi rispetto ad altre soluzioni analoghe. Se da un lato sono chiari i vantaggi tangibili (costi ridotti di implementazione, velocità di integrazione con sistemi esistenti, ecc.) è soprattutto in aspetti intangibili quali l’esperienza in ambito produttivo, l’abitudine nell’integrazione con sistemi vecchi/nuovi di terze parti e una forte cultura innovativa che permette di investire una grossa parte degli utili in ricerca e sviluppo di nuove soluzioni.
Le principali funzionalità
I KPI
La visualizzazione di KPI e l’utilizzo delle notifiche è il modo con cui il MES “comunica” in modo chiaro e veloce delle informazioni al fine di segnalare anomalie o per poi prendere delle decisioni.
In smeup mes vengono utilizzati vari standard per proporre visivamente delle informazioni sul processo in corso o eventuali derive legate a problemi su qualità/performance o altro. Le prime due modalità per segnalare un cambio di stato è l’utilizzo dei tre colori rosso giallo e verde identificando con rosso macchina in fermo e verde macchina con un ordine in corso. A differenza di altri sistemi il nostro software MES identifica in modo univoco anche lo stato di attrezzaggio (tramite il colore di giallo). Il tempo di attrezzaggio, se misurato in modo opportuno, può essere il primo punto dove intervenire per ridurre il delivering time dei prodotti.
Dashboard operatore
Single/Multi operator panel
Nel monitor accessibile all’operatore vengono presentate una serie di macchine (parametrizzabili su postazioni) e con informazioni sintetiche:
■ Identificazione stato della macchina con colore: attrezzaggio, ferma, in produzione
■ Informazioni anagrafiche della macchina: codice, descrizione
■ Informazioni sull’ordine di produzione e la Fase in corso: numero, quantità prodotta, quantità residua, efficienza ordine di produzione
■ Informazioni legate allo stato in corso: attrezzaggio (operatore/i, tempo previsto, tempo consuntivo attuale), lavorazione (efficienza turno, efficienza turno precedente, efficienza target) e fermo: causale fermo, descrizione causale, durata fermo attuale.
Nella dashboard sono identificabili due aree principali:
- Dati riassuntivi di macchina
Informazioni presenti: turno, macchina, descrizione macchina, stato macchina, ordine di produzione/fase, articolo, descrizione articolo, quantità prevista, quantità prodotta, quantità scarto, quantità residua, codice attrezzatura/stampo, numero impronte, pop up allarmi (controllo di qualità da eseguire, manutenzione programmata attrezzatura da eseguire, ecc.) - Azioni per avanzamento dati produzione
Dashboard area di produzione
Controlli Qualità
La scheda dei controlli di qualità permette di accedere facilmente al piano di controllo. Ogni fase presenta l’eventuale ritardo rispetto alla frequenza prevista.
La dichiarazione dei rilievi è molto semplice e può essere fatta anche tramite strumenti collegati con il software MES quali calibri/pese, ecc.
Altre funzionalità
Hai MESso tutto in produzione?
Controlla le macchine, connetti le persone, ottimizza la tua attività.
Concentrati sul business
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Prodotti ERP
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.