Manutenzione
Impianti: se te ne occupi giorno dopo giorno non hai bisogno di manutenzioni specifiche
Il software gestione manutenzione impianti di smeup si occupa di garantire: il funzionamento (disponibilità in termini di capacità operativa), l’utilizzo economico, l’impiego ottimale delle risorse dedicate e la sicurezza degli impianti e delle apparecchiature produttive.
Per poter esercitare tale garanzia la funzione aziendale che si occupa della Manutenzione mette in atto azioni progettuali, gestionali, tecniche ed esecutive.
Principali funzionalità
Informazioni di base
Gli asset
Il software gestione manutenzione impianti prevede la gestione dell’elenco degli impianti coinvolti dei quali si vuole pianificare la manutenzione.
L’archivio contempla informazioni di carattere amministrativo (centro di costo, cespite, da chi è stato acquistato, chi lo ha costruito), logistico (stabilimento, divisione, ubicazione) e un corredo di dati tecnici specifici per tipologia di impianto, configurabili in base alle singole esigenze aziendali.
Gli impianti possono essere facoltativamente organizzati in una struttura ad albero tramite una distinta base a più livelli in modo da formare la Distinta Impianti.
Distinta ricambi e ausiliari
Il software gestione manutenzione impianti prevede la possibilità di definire per ogni impianto l’elenco dei prodotti a cui fare riferimento per le attività di manutenzione.
Questo permette al software gestione manutenzione impianti di poter gestire i materiali utilizzati, poterne organizzare in maniera ottimale gli approvvigionamenti, conoscerne i costi, sapere dove sono ubicati a magazzino e tenerne sotto controllo i consumi.
Piano di manutenzione
Il software gestione manutenzione impianti gestisce l’elenco degli interventi di manutenzione preventiva ciclica che devono essere eseguiti per mantenere in efficienza l’impianto.
La schedulazione di questi interventi può avvenire secondo criteri cronologici temporali (giorni o ore di lavoro da calendario di produzione o solare) oppure secondo parametri comunicati dal campo in modo da poter gestire anche interventi di manutenzione su condizione.
Gli interventi nel software gestione manutenzione impianti possono essere classificati secondo categorie di tipo organizzativo o statistico (interventi migliorativi, di house keeping, investimenti, etc).
Sono inoltre classificabili secondo il criterio AM/PM contenuto nel W.C.M. (World Class Manufacturing), cioè suddivisi tra interventi considerati di automanutenzione, tali per cui è l’operatore stesso che li esegue sulla macchina, o manutenzione professionale cioè eseguiti da personale preposto.
Documentazione tecnica
Il software gestione manutenzione impianti consente di archiviare le istruzioni operative per eseguire l’intervento, gli schemi elettrici, le piantine dei locali e tutto quanto può essere utile all’esecuzione delle manutenzioni.
Ogni documento è archiviabile digitalmente su ogni impianto e su ogni singolo intervento.
Gestione attività
App Manutenzioni Straordinarie
Caratteristiche
La funzione permette gestire le richieste di manutenzione straordinaria da smartphone o tablet e di inserirne delle nuove.
Presenta:
- una sezione con un pulsante di inserimento nuova richiesta;
- una sezione con le richieste di manutenzione già presenti a sistema (con possibilità di filtrare solo le proprie o tutte);
- una sezione con gli ultimi 10 interventi eseguiti.
Operatività
Manutenzione Predittiva
Il software gestione manutenzione impianti è strutturato in modo da poter gestire anche interventi di manutenzione predittiva.
È possibile infatti configurare particolari interventi manutentivi che verranno schedulati al raggiungimento o superamento di determinate soglie limite definite all’interno dell’intervento e raccolte dal campo tramite tecnologie IIoT.
Consuntivazione
Il software gestione manutenzione impianti consente di eseguire analisi e consuntivazioni in queste aree applicative.
Perché comprare?
Basta fare manutenzione!
Concentrati sul business
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Prodotti ERP
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.