Controllo di Gestione
Monitora lo stato di salute dell’azienda per centrare tutti gli obiettivi aziendali.
Il Controllo di Gestione comprende elementi essenziali per il supporto alle decisioni ed il controllo delle performance: la Contabilità Direzionale, il Budget, il Reporting ed i Key Performance Indicators.
Ogni azienda è un sistema complesso, e come ogni sistema necessita di una strumentazione che ne misuri in tempo reale le variabili critiche e fornisca indicazioni utili per la gestione. Se la strumentazione è assente, se la misura è affetta da distorsioni, oppure se le variabili misurate non sono coerenti con l’obiettivo, allora il governo del sistema può diventare difficile.
Il Controllo di Gestione, o Controlling, è la funzione che si occupa di elaborare i dati aziendali a supporto delle decisioni e di controllare l’andamento dei valori economici e gestionali. Laddove non esiste una funzione specifica dedicata al controlling, questa attività può essere svolta dal management con il supporto di un software controllo di gestione e budget.
Ogni azienda possiede grandi moli di dati, che contengono sempre informazioni preziose per la gestione. Spesso si hanno anche più dati di quelli che servirebbero; il problema risiede nel come sintetizzarli e come valorizzarli ai fini della gestione.
L’elemento più rilevante del Controlling è certamente la Contabilità Direzionale o Contabilità Industriale. Si tratta del sistema che, con l’aiuto di un software controllo di gestione e budget, elabora e controlla i dati economici basandosi su principi non contabili bensì gestionali, e quindi più rappresentativi per la conduzione del business.
Quesiti critici per l’azienda…a quali risponde un adeguato sistema di Contabilità Direzionale?
Uno dei compiti più “delicati” della Contabilità Direzionale è il calcolo dei costi di prodotto, che avviene mediante un software controllo di gestione e budget e per i quali esistono diverse prospettive a seconda delle finalità per le quali si elabora il costo. Queste prospettive si chiamano “figure di costo”; a seconda della figura di costo adottata, il margine evidenziato può variare sensibilmente, spostandosi anche rispetto allo zero. Ne consegue che un calcolo dei costi non adeguato allo scopo può risultare fuorviante ed indurre a scelte sbagliate.
Rispetto alla Contabilità Industriale, contributi molto validi provengono dalla Teoria dei Vincoli (TOC – Theory of Constraints) di E. Goldratt, che indica come distinguere tra costi fissi e costi variabili per prendere le decisioni più corrette in relazione alla specifica situazione logistico-produttiva dell’azienda.
Un altro elemento fondamentale del Controllo di Gestione è il Budget. Un budget efficace, creato con l’ausilio di un software controllo di gestione e budget, non è la riproposizione “corretta e aggiustata” del consuntivo dell’anno precedente, ma la rappresentazione di una condizione obiettivo che si vuole raggiungere, sia sul fronte ricavi che sul fronte costi.
Così concepito, il budget diventa un vero strumento di pianificazione strategica ed economica, dal quale scaturiscono azioni operative e rispetto al quale è necessario confrontarsi periodicamente.
Un efficace sistema di Controllo di Gestione dovrebbe includere quei (pochi) report ed indicatori fondamentali che rappresentino in sintesi le performance e, soprattutto, forniscano indicazioni sulle leve da attivare. Questi dati di sintesi devono poter essere reperibili rapidamente tramite un software controllo di gestione e budget.
In particolare, gli indicatori di performance (KPI – Key Performance Indicators), se progettati con la dovuta accortezza e resi facilmente disponibili, possono indirizzare il comportamento delle persone coerentemente con gli obiettivi del management. Il personale può inoltre essere valutato ed incentivato sulla base degli indicatori.
Vale infatti il principio che gli indicatori, influenzando il comportamento delle persone, devono essere quanto più significativi e rappresentativi. Un indicatore assente o sbagliato può portare a comportamenti o decisioni errate, mentre un sistema di indicatori e di report che rappresenti le variabili critiche può generare comportamenti positivi, oltre a costituire un valido strumento di supporto alle decisioni.
Tieni sotto controllo la gestione della tua azienda.
Cosa puoi fare con il software controllo di gestione?
Non potrai più fare a meno di questi vantaggi
E tu,
hai tutto sotto controllo?
Concentrati sul business
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Prodotti ERP
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.