Firma grafometrica
Basta carta!
Firma digitalmente senza stampare.
Gestisci in tutta semplicità i documenti informatici nativi che prevedono l’apposizione di una o più firme autografe.
Tutte le aziende necessitano di gestire molteplici processi relativi a documenti che, dopo essere stati prodotti, devono essere firmati e inseriti nel sistema informativo aziendale.
La Firma Digitale Biometrica o Firma Grafometrica ha valore legale e permette di semplificare, velocizzare, ottimizzare e mettere in sicurezza i processi legati alla gestione e archiviazione di tutti i nuovi documenti che le normative richiedono, producendo, contemporaneamente, una sensibile riduzione dei costi.
Come funziona?
Tra le firme digitali, quella applicata su tavoletta elettronica, ovvero la firma grafometrica, è quella che maggiormente consente di ridurre l’effetto Digital Divide, essendo la più vicina al processo naturale di firma di un documento cartaceo.
Ti basterà apporre la tua firma autografa tramite un pennino su un dispositivo elettronico intelligente, che rileva i dati biometrici della firma come il movimento, la velocità, la posizione, la pressione di ogni singolo punto del tratto del pennino e li codifica in modo protetto, creando un’associazione tra documento e firma.
La firma grafometrica può essere utilizzata:
- sia in processi dove è una terza persona a mettere la firma e l’utente che adotta la soluzione lo riconosce;
- sia in processi dove è lo stesso utente a mettere la sua firma grafometrica e a convalidarla con quella digitale, che quindi sostituisce anche il concetto di timbro digitale.
Il dispositivo da utilizzare?
Quello che preferisci.
Firma digitale e legalmente qualificata,
una marcia in più.
Per la legge italiana alcuni atti, tra cui quelli aventi ad oggetto beni immobili, richiedono obbligatoriamente la firma qualificata o la firma digitale.
La firma grafometrica ha valore legale nei limiti previsti dalla normativa e non necessita che chi la sottoscrive sia preventivamente munito di un certificato, né di una smartcard, né di dispositivi di autenticazione di alcun tipo: i tuoi documenti saranno conformi alla normativa in poche mosse!
“Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale, formato nel rispetto delle regole tecniche di cui all’articolo 20, comma 3, che garantiscono l’identificabilità dell’autore, l’integrità o l’immodificabilità del documento, ha l’efficacia prevista dall’articolo 2702 del codice civile“*
*Art. 21, comma 2 del CAD (Codice Amministrazione Digitale)
La tua firma, curata in ogni dettaglio.
Il modulo di firma digitale e grafometrica ti permette di apporre digitalmente firme autografe e si integra con qualunque tipo di applicazione.
È molto più di uno strumento di firma: è un vero e proprio processo di Firma Elettronica Avanzata che ha come prerogativa la presenza di una Certification Authority e la presenza di un operatore di front-end che presiede all’atto della firma dell’utente e ne convalida la sua presenza.
Il processo è certificato ISO 27001, la norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
Così pensato e realizzato soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità del documento informatico.
I vantaggi che derivano dell’esperienza
Basta carta,
è iniziata l’era del documentale
Concentrati sul business
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Prodotti Documentale
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.