Fatturazione elettronica
La fattura elettronica è un documento che nasce, viene trasmesso e conservato, sia dall’emittente sia dal ricevente, solo ed esclusivamente in formato digitale.
Perché la fattura elettronica sia considerata valida e a norma di legge, deve essere provvista di requisiti e seguire un iter di emissione, trasmissione e conservazione che coinvolge diversi attori: il fornitore, il Sistema di Interscambio (SDI) e il soggetto destinatario della fattura. La fattura elettronica consente anche una riduzione degli adempimenti amministrativi e contabili, a vantaggio dei contribuenti.
La soluzione di smeup?
Integrazione, semplificazione, ottimizzazione.
Il software fatturazione elettronica di smeup ti consente di acquisire la fattura in formato XML prodotta direttamente dal gestionale e di firmare digitalmente la fattura con un certificato di firma del fornitore oppure con la firma dell’intermediario.
Il sistema ti permette inoltre di dialogare con il sistema di interscambio, gestire le modifiche e inviare tutte le fatture in conservazione elettronica a norma.
Ma non solo: con il modello puoi anche eliminare i faldoni e l’archivio cartaceo con relativo recupero di spazio, semplificazione delle attività e riduzione dei tempi di esecuzione dei processi.
Ciclo Attivo – Trasmissione
Il servizio permette di assolvere alle procedure necessarie all’invio delle fatture elettroniche ai propri clienti: cattura i documenti dal sistema gestionale, controlla eventuali errori, invia al SdI e riceve le conferme di ricezione o accettazione in modo semplice e automatico, fino alla conservazione a norma.
In smeup abbiamo sviluppato un connettore tra ERP e fatturazione elettronica. Il gestionale si preoccuperà di generare i file XML secondo le specifiche di trasmissione al SdI e di inviare i file all’intermediario, che si preoccuperà di effettuare un ulteriore controllo del file, apporre la firma elettronica ed inviare i file al SdI. Verranno poi gestiti i messaggi di ritorno dal SdI relativi alla consegna fattura al destinatario.
Ciclo Passivo – Ricezione
Il servizio interagisce automaticamente con il SdI per la ricezione delle fatture fornitori e permette di consultarle on-line in anteprima, approvarle o rifiutarle ed esportarle per una facile integrazione con il proprio sistema contabile.
Il Sistema di Interscambio invierà i file del ciclo passivo all’intermediario. L’intermediario si preoccuperà di effettuare un controllo formale del file ed inviare i file al software gestionale. Tramite un cruscotto online l’azienda potrà facilmente consultare le fatture ricevute e, grazie al connettore smeup, il gestionale si preoccuperà di agevolare la registrazione contabile del documento ed inviare i dati della registrazione all’intermediario per la conservazione elettronica del documento stesso.
Gestisci i tuoi flussi senza interruzioni, ovunque ti trovi.
Con il software fatturazione elettronica di smeup puoi ricercare e consultare le fatture emesse e ricevute da qualsiasi device mobile e inviare fatture elettroniche senza PEC.
Inoltre, il modulo consente di tracciare l’esito dell’invio delle fatture, ricevere le fatture XML e inviare notifiche di accettazione o rifiuto.
I vantaggi che derivano dell’esperienza
Basta carta,
è iniziata l’era del documentale.
Concentrati sul business
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Prodotti Documentale
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.