Come sappiamo ormai da mesi, la pandemia ha cambiato molti aspetti lavorativi e ci ha obbligato a pensare in modo differente. Un cambiamento inaspettato riguarda il video advertising infatti, nel periodo del lockdown, abbiamo assistito ad un aumento dell’efficacia degli spot in TV che hanno portato gli inserzionisti a modificare il proprio budget e a ridefinire le proprie priorità.
Anche se, per chi ha saputo sfruttare questo cambiamento, gli spot televisivi hanno portato ad un aumento di visualizzazioni e popolarità, c’è da dire che rimane un caso isolato e temporaneo e che a lungo periodo restano le piattaforme digitali le più idonee al marketing tramite video e per il video advertising YouTube ricopre il ruolo di piattaforma idonea per eccellenza.
Come evitare sprechi di budget nel video advertising
Visto questi cambiamenti e il ritorno graduale alla normalità, è fondamentale prestare attenzione al proprio budget per evitare sprechi inutili all’inseguimento del video migliore.
Prima di vedere alcuni punti saldi da tenere in considerazione per la creazione di un budget (regole che valgono per il digital marketing come per tutti gli altri budget) è necessario fissare delle regole base:
- Il tuo obiettivo primario in una campagna di video marketing è di raggiungere il tuo target con il messaggio giusto e in un momento adeguato;
- Il concetto di efficienza deve essere sempre al primo posto; questo è il motivo per cui la TV non è più così efficace come una volta, non ho la possibilità di creare annunci personalizzati in base a chi sta guardando la TV in quel momento.
Passiamo ora alle linee guida generali per evitare sprechi nella creazione del budget:
- Il primo punto si collega al tuo obiettivo primario: conoscere il tuo pubblico, sapere quali sono i loro interessi e perché sono attratti dalla tua azienda;
- Studia la tua concorrenza, se non sei il leader indiscusso o l’unica azienda del settore, studiare le campagne di video advertising della concorrenza può aiutarti a capire quale piattaforma è più idonea al tuo settore e quale tipo di contenuto è più apprezzato dal pubblico;
- Comincia a considerare il marketing come un investimento e non come un costo ma soprattutto non assegnare gli “avanzi” degli altri budget. Il marketing è una voce vera e propria del budget e va sfruttata;
- Infine comprendi i trend attuali e cerca di capire quelli futuri per concentrare le risorse nella direzione giusta.
Per concludere esistono alcuni strumenti in grado di simulare i risultati ottenibili da una campagna di video advertising permettendoti anche di confrontare due alternative per trovare quella più adatta alle tue necessità.
Ricorda che ogni azienda è unica e ha bisogno di un piano unico e che a volte è necessario sperimentare in mercati poco rischiosi per trovare la propria combinazione di piattaforme perfetta.
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine