Trend Retail 2021: come affrontare un settore in continuo cambiamento.
Il settore Retail è plasmato dalle richieste del mercato, dalle esigenze dei consumatori, dall’avvento delle nuove tecnologie. Una tendenza ormai nota è quella che va nella direzione del digitale. Vediamo quali novità apporterà nel 2021 e alcuni consigli su come cavalcare i nuovi trend Retail 2021.
1 – Ridimensionamento dei negozi fisici
Negli ultimi mesi, complice anche la pandemia, si è notevolmente rafforzata la tendenza dello shopping online. Ecco che allora molti Retailers hanno scelto di ridurre il numero dei negozi fisici o comunque di ridurne le dimensioni, contrariamente alla tendenza che qualche anno fa aveva visto fiorire i grandi “flagship store”. Molti brand operano oggi una maggiore differenziazione dell’offerta tra negozi fisici e store online, proponendo negli store categorie di prodotti più selezionate, in alcuni casi con articoli maggiormente di nicchia, lasciando invece all’e-commerce la selezione di prodotti di appannaggio più comune.
2 – Omnichannel
Tra i Trend Retail 2021 c’è sicuramente il tema Omnichannel.
Lo shopping online è aumentato, ma non si è trasferito totalmente sui siti di e-commerce: permane infatti la tendenza all’omnichannel, ovvero l’abitudine dei consumatori di svolgere un percorso di acquisto utilizzando diversi canali, sia fisici che online, sia desktop che mobile.
La tendenza quindi non è più quella di scegliere tra shopping fisico e shopping online, ma di svolgere un’esperienza di shopping ibrida, che si snoda appunto su diversi canali: ad esempio un consumatore potrà visualizzare un prodotto sui social network, provarlo all’interno di un negozio e poi acquistarlo sul sito internet.
3 – Realtà aumentata per provare i prodotti a distanza
Uno dei nodi problematici dello shopping online è quello dell’impossibilità di provare i prodotti prima di acquistarli, punto che rappresenta uno scoglio per gli acquirenti meno esperti, che spesso non arrivano a completare l’acquisto di un prodotto per il timore di doverlo poi restituire. Molti brand, per cercare di ovviare a questo problema, offrono spedizioni veloci e resi gratuiti.
Altre aziende invece puntano sull’ausilio della Realtà Aumentata e dell’Intelligenza Artificiale per consentire ai clienti di visualizzare l’immagine del prodotto come se lo stessero provando fisicamente in negozio.
Come può avvenire tutto ciò?
Semplice: specificando le proprie misure. La realtà aumentata farà il resto, proponendo un’immagine realistica di come un capo vestirà sulla propria figura.
Cos’è esattamente la realtà aumentata?
Per realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.
– V. Di Bari, P. Magrassi
2015 WEEKEND NEL FUTURO, 2005
Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso diverse tipologie di dispositivi, come un computer, un visore, uno smartphone e molti altri, che hanno la funzione di offrire informazioni aggiuntive rispetto alla realtà percepita normalmente.
4 – Mobile, mobile, mobile!
Il mobile sarà sempre più il canale di connessione digitale primario per i consumatori.
Ma vediamo quali sono i principali utilizzi dello smartphone in relazione all’esperienza di shopping:
– per trovare il punto vendita più vicino e controllarne gli orari di apertura
– per fotografare un prodotto e condividerne l’immagine con amici e conoscenti
– per cercare informazioni su un prodotto tramite ricerca testuale o tramite barcode
– per confrontare i prezzi del negozio fisico con quelli dell’e-commerce
– per cercare le recensioni del prodotto pubblicate/lasciate da altri consumatori
– per utilizzare coupon e buoni sconto ricevuti sullo smartphone
Mobile payment
I dispositivi mobile sono sempre più utilizzati anche per effettuare pagamenti. I clienti hanno sempre più possibilità di scegliere e oggi oltre ai tradizionali metodi, ovvero contanti o carta, possono decidere di pagare con carte contactless, app di pagamento tramite smartphone, portafogli digitali.
I pagamenti diventano quindi senza contatto, più rapidi, più sicuri e favoriscono anche una migliore gestibilità delle presenze nei negozi. Infatti, i dispositivi mobili di pagamento consentono di decongestionare la coda alle casse, istituendo dei punti di pagamento smart separati.
5 – Spedizioni più rapide
Le aspettative dei consumatori sulle tempistiche delle spedizioni stanno diventando sempre più alte. Oggi i clienti vogliono ricevere i loro ordini il prima possibile, anche a costo di pagare di più per una consegna in giornata o più veloce. Ecco che diventa fondamentale una gestione assolutamente ottimale della logistica per far partire il prima possibile gli ordini ricevuti.
88%
percentuale di consumatori disposta a pagare di più per una consegna più rapida.
(fonte: PwC)
6 – Social commerce e live streaming shopping
I canali dello shopping stanno approdando anche sui social network.
Molti brand hanno aperto il proprio canale social e vendono i prodotti direttamente tramite i propri profili, che sono collegati al sito di e-commerce attraverso dei semplici link oppure tramite funzioni specifiche, come ad esempio i pin sulle immagini.
I clienti possono vedere fotografie e video sui prodotti, conoscerne il prezzo, consultarne le specifiche sul sito e acquistarli.
Il live-streaming shopping è un’altra tendenza di shopping digitale, figlia della pandemia, in cui il brand organizza delle sessioni live in cui guida i propri clienti all’interno del negozio per mostrare i propri prodotti, accompagnandoli in un’esperienza virtuale di shopping personalizzato.
Negoziando, la suite gestionale Retail di smeup
Molto più di un semplice software: una piattaforma gestionale completa per le aziende del settore Retail.
Dalla gestione dei cataloghi all’inventario, dalle giacenze di magazzino all’analisi dei dati di vendita, dalle promozioni alle fidelity card: Negoziando è la suite gestionale Retail che ti consente di gestire tutti i processi tipici del settore, consentendo alla Direzione Aziendale di gestire i punti vendita in completa autonomia, mantenendo sempre una visione globale del business.
Negoziando è adatto per la mia azienda?
Negoziando è adatto a catene di punti vendita di proprietà o in franchising, spacci aziendali, outlet per le aziende di diversi settori.
Scopri di più su www.negoziando.it.
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine