Smart Working e mal di schiena: i suggerimenti per ridurre i dolori
Lavorare da casa durante l’emergenza COVID-19 senza una scrivania adeguata, potrebbe causare dolori al collo e alla parte bassa della schiena. Gli esperti sanitari hanno suggerito che semplici suggerimenti come non portare il proprio laptop a letto, fare pause adeguate e seguire una dieta sana possono aiutarti a evitare questi problemi.
Non andare in ufficio per lavoro, ha sicuramente ridotto l’attività fisica a cui eravamo abituati, seppur minima.
Per lavorare da casa in modo adeguato, i medici consigliano:
- Di usare un tavolo e una sedia adeguati
- Mantenere la schiena dritta e la postura corretta
- Fare delle pause adeguate per evitare di stare seduti troppo a lungo davanti al monitor
- La dieta è estremamente importante in questi periodi di attività limitata: evita gli spuntini, non sgranocchiare cibi malsani, aggiungi più frutta e fibre al tuo pasto quotidiano con molti liquidi
In merito agli esercizi per il collo farne di allungamento del collo, evitando pesi pesanti che potrebbero causare problemi di cervicale.
Per il mal di schiena, puoi camminare nella tua casa mezz’ora al giorno, ogni giorno e fare esercizi di yoga o pilates sul tuo tappetino.
I medici consigliano anche il ballo. Un ottimo modo per rimanere attivi e mantenere forte il legame familiare. In alternativa, si possono fare salti, Zumba, yoga o pilates o esercizi a terra.
Durante le telefonate stare in piedi e camminare, invece che stare seduti.
Non dimenticate che fare esercizi per il collo e per la schiena, è più efficace dell’intervento medico nel curare il mal di schiena e nel tentativo di evitare il ripetersi dei sintomi in futuro.
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine