Nell’ambito dell’Industria 4.0 manutenzione e progettazione predittiva sono sicuramente dei concetti di fondamentale importanza. Esse, infatti, partecipano nella determinazione della condizione di macchine e impianti in funzione, aiutano a stimare il momento in cui è necessaria la manutenzione e a valutare come ottimizzare la loro ri-progettazione.
Grazie a questo approccio si ottiene un risparmio sui costi di routine o di manutenzione preventiva, poiché le attività vengono svolte solo quando necessarie e si registra un miglioramento delle prestazioni finali.
Come funziona?
Tramite un sistema di sensori vengono raccolti i dati direttamente dagli impianti. Questi dati vengono poi analizzati tramite algoritmi che estrapolano solo le informazioni rilevanti e le traducono in statistiche. Questo approccio consente di predire quando effettuare l’intervento di manutenzione, risparmiando così tempo e costi su eventuali fermi di impianto.
Il progettista è l’attore principale in questo processo anche dopo che l’impianto è stato venduto e fornito al cliente, perché analizza il funzionamento ed anticipa eventuali problemi.
I vantaggi della manutenzione e della progettazione predittiva
Eccone una sintesi:
- tracciatura delle attività in ottica di sicurezza;
- risparmio di tempo (si evitano i fermi per guasto);
- raccolta dati sul funzionamento per una riprogettazione migliorativa;
- riduzione dei costi;
- gestione dei vari impianti ovunque nel mondo;
- allungamento della vita dei beni e degli impianti;
- manutenzione solo quando necessario.
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine