In una realtà dove gli impianti sono molti e i processi diversi, sono presenti figure diverse che, ciascuna per la propria area di competenza, hanno il compito di monitorare le informazioni.
Industrial IoT integrato in una industria della cellulosa
Parliamo di un’azienda di lavorazione della cellulosa che, per i propri processi produttivi, ha la necessità di tenere monitorati gli impianti di trattamento aria, acqua ed energia.
Rese, fermi e consumi
Sebbene la loro funzionalità operativa sia controllata da uno SCADA dedicato a tale scopo, è nata la necessità che queste informazioni venissero integrate all’interno del software di elaborazione per le dovute analisi; rese, fermi e consumi sono gli argomenti principali.
Naturalmente, la quantità di dati gestiti dall’impianto di supervisione è ben diversa da quella richiesta dal software.
Così, grazie all’Industrial IoT integrato in una industria della cellulosa, è stato implementato un sistema di integrazione parallelo, del tutto scollegato e indipendente dallo SCADA, che ha il compito di raccogliere, con la giusta velocità e nella giusta quantità, i dati dai vari apparati per poi renderli disponibili simultaneamente a due diversi software di analisi.
Risultati ottenuti
Il risultato sono accurate e puntuali analisi dei consumi e degli andamenti nel tempo di tutte quelle informazioni che impattano direttamente sulla produzione. Tutto questo visualizzato, in real time, su apposite dashboard web visualizzabili da qualsiasi device.
Ma non è tutto: ogni responsabile di area, ha accesso ad altrettante dashboard che descrivono l’andamento dei singoli impianti; dati, questi, utili per prendere le giuste decisioni sui processi in tempo reale.
Per saperne di più sulle nostre competenze IIoT visita questa pagina.
Per avere maggiori informazioni sulla nostra piattaforma di Industrial IoT – IISP, clicca qui.
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine