Un progetto fatto interamente con Software e LEGO®
Il progetto LEGO® è consistito nello sviluppo di una linea produttiva miniaturizzata tramite i blocchetti intelligenti LEGO® EV3 MINDSTORMS, installata presso il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano (Via La Masa 1, 20156 Milano).[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_gallery interval=”5″ images=”31248,31254,31251,31253,31250″ img_size=”medium” onclick=””]
Come funziona il progetto?
La linea imita il comportamento di un sistema produttivo reale tramite blocchetti che ne costituiscono i prodotti. La funzione delle macchine è di fermare i blocchetti per un tempo pari a quello di produzione reale, introducendone variazioni che simulano guasti e fermi reali. In questo modo, la dinamica del sistema in termini di produttività è comparabile a quella di un sistema reale.
Al sistema è stato integrato il modulo di Schedulazione del software Sme.UP ERP per permettere di “regolare” la Produzione come si farebbe in un impianto produttivo reale.
Lo scopo del progetto è di permettere agli studenti dei corsi di Sistemi Produttivi di “giocare” con il sistema realizzato, acquisendo dati dai sensori e sviluppando modelli digitali, grazie a Sme.UP ERP, che ne studino e migliorino le performance.
In aggiunta, il sistema verrà usato come dimostratore per progetti di ricerca relativi a modelli di simulazione.[/vc_column_text][vc_video link=”https://youtu.be/4g4LxH63RCU”]
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine