La gestione Risorse Umane è un tema che abbiamo già trattato. In particolare, in questo precedente articolo abbiamo parlato dell’incombere dei Robot sugli esseri umani nelle posizioni lavorative.
Io credo che in un futuro prossimo robot e esseri umani lavoreranno insieme, mantenendo due ruoli ben distinti, questo perché i secondi posseggono capacità uniche.
Tali capacità sono:
- Intelligenza critica
Gli esseri umani, a differenza dei robot, posseggono l’abilità di concettualizzare, disegnare e interpretare una matrice complessa di informazioni.
- Intuizione
Ci permette di fare qualcosa senza aver razionalizzato esattamente il perché, riducendo tempi ed energie.
- Creatività
Tutte le intelligenze artificiali hanno difficoltà nel creare arte e forme di espressione che siano apprezzabili per gli esseri umani.
- Intelligenza emotiva
L’uomo si prende cura dei suoi simili, sia che si trovi in un ambiente affettivo sia in uno lavorativo.
- Gestione delle priorità
La gestione delle priorità è sicuramente una prerogativa esclusiva dell’essere umano.
Per far sì che le nostre capacità siano messe sempre in risalto, è fondamentale attuare una gestione strategica delle Risorse Umane, al fine di sviluppare il loro profilo professionale che è unico e inimitabile.
Scopri qui gli strumenti di Gruppo Sme.UP a disposizione per farlo.[vc_row][vc_column el_class=”blog-author”][distance][vc_separator el_width=”50″][vc_row_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-img” width=”1/12″][vc_single_image image=”16559″ img_size=”60×60″][/vc_column_inner][vc_column_inner el_class=”blog-author-txt” width=”5/6″][vc_column_text]Franco Boriani
Sales Manger e Partner HRZ – Gruppo Sme.UP
My LinkedIn Profile
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine