Ti sei perso le scorse puntate? Eccole:
- Fornitori Registratore Telematico e Architetture possibili
- Server RT o Stampanti telematiche? Vincoli e Criteri di scelta dello scenario idoneo
- Gestione operativa dei nuovi Registratori Telematici
Funzionalità da adeguare a supporto del Registratore Telematico
Sono da adeguare e/o realizzare le seguenti funzionalità:
- Setting quotidiano Tabelle IVA su Registratore Telematico ed eventuale regime di Ventilazione IVA.
Risulta particolarmente importante che il RT disponga di una tabella IVA (con relativo Reparto d’appartenenza) correttamente aggiornata. Ogni riga di vendita farà riferimento ad un’aliquota IVA e/o eventualmente ad un Reparto. - Necessità di splitting aliquota IVA 0% in tutti i possibili titoli d’esenzione.
- Abbinamento Codice Fiscale di colui che acquista ad ogni scontrino (come avviene nelle farmacie)
Dovrebbe essere obbligatorio per i soggetti maggiorenni. Su questa informazione si baserà la Lotteria, a partire dal 2020, indetta dall’Agenzia delle Entrate come strumento per spingere i consumatori a chiedere lo scontrino. - Nuova gestione reso merce.
I resi devono essere effettuati in una transazione ad hoc. Le transazioni di vendita non devono più poter accettare resi merce (righe di vendita negative).
Lo scontrino negativo di reso deve generare un buono da utilizzare in redenzione come forma di pagamento. - Ridefinizione funzione di annullo scontrino.
Occorre prevedere che la funzione consenta di selezionare uno scontrino e annullarlo. L’operazione viene resa possibile per gli scontrini residenti sullo stesso DGFE. - Identificazione transazione.
L’identificazione deve contemplare anche l’informazione di ‘Numero Chiusura Fiscale’ (ZReport) (oggi uno scontrino viene identificato solamente mediante data/cassa/numero transazione). - Switch automatico Misuratore Fiscale -> Registratore Telematico.
Il FW dei RT è programmato per comportarsi nella nuova modalità a partire dal 1/7/2019. Anche il software applicativo dovrebbe uniformarsi a tale comportamento. - Monitor Stati Stampanti Registratore Telematico.
Fornitura di un sistema di monitoraggio interattivo e asincrono in grado di inviare notifiche a fronte di situazioni critiche da segnalare. Tale sistema dovrebbe mostrare lo stato in cui le Stampanti RT si vengono a trovare (disconnessa, con scontrini in coda di trasmissione, ferma da più di un giorno, ferma da più di 5 giorni, etc.).
Vuoi maggiori informazioni? Scarica il white papaer!
Pierluigi Terzoli
Product Manager Retail Negoziando – smeup
My LinkedIn Profile
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine