Recentemente abbiamo organizzato il kick-off annuale del Gruppo Sme.UP.

Diversamente dagli altri anni, abbiamo voluto focalizzarci sui valori, più che sui contenuti. E si trattava di valori difficili, impegnativi, di quelli che poi il giorno dopo ti trovi qualcuno che ti dice: “scusa ma non avevi detto al kick-off che…”, prendendoti in castagna facilmente.
I valori su cui ci siamo soffermati sono la Passione, il Coraggio, la Visione, l’Etica di fare impresa.

Valori

La Passione è stata espressa come quella cosa che ti fa fare tutto, che ti spinge a mettere più azioni nello stesso tempo, più idee, a non seguire un ordine preciso, a mettere tutto te stesso giorno e notte nelle tue imprese. Come quella cosa che fa “agire” e non “patire”, con una clamorosa inversione del significato d’origine del vocabolo.

Il Coraggio lo abbiamo definito come la forza che ci fa fare quello che non pare possibile, di andare oltre e di cambiare per il meglio ogni giorno.

La Visione ci ha trovato uniti nell’identificare le destinazioni, le mete, i punti di passaggio per andare più in alto, dove non pensavamo nemmeno di poter immaginare di arrivare.

L’Etica è la più semplice, fare qualcosa per gli altri, in modo disinteressato e senza farne pubblicità. Questa è quella cosa che ci fa stare bene e che ci rimette in sesto ogni volta che la facciamo, come una bella corsa in mezzo al bosco.
Oggi, a distanza di dieci giorni, ammetto che mi manca il momento del kick-off, quando la metà di noi aveva le lacrime agli occhi e l’altra metà le tratteneva a stento. Ma non mi manca la spinta dei valori con cui sono uscito, cose semplici, semplici indicazioni che prendono forza per la presenza di tante persone che ti guardano, che ti battono le mani e che il giorno dopo ti ricordano: “scusa ma non avevi detto al kick-off che…”. Fantastico dono, la coerenza. Mettiamola tutti nei nostri Brand per farli splendere e per dare linfa al business.

Published On: Gennaio 24th, 2016 / Categories: News da smeup /

Naviga per categoria:

Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine