Prima di partire con questo nuovo articolo sul nostro software MES, vorrei prima ricordarvi le scorse puntate:
- Il mercato Italiano e internazionale del Manufacturing Execution System
- Il ruolo dei sistemi MES nell’ambito Industry 4.0
- Perché scegliere Sme.UP MES?
- Sme.UP MES: caratteristiche di funzionamento del nostro sistema MES
Parliamo oggi dell’analisi KPI del MES di smeup
La modalità con cui il MES “comunica” in modo chiaro e veloce delle informazioni è l’utilizzo di KPI e brevi report legati a situazioni nel breve/medio termine.
Sme.UP MES, nella sua offerta, propone alcuni semplici grafici per mostrare in modo veloce ed efficace le informazioni sulla situazione di un reparto/di una macchina/di una linea, ma soprattutto utili ad evidenziare eventuali derive su aspetti qualitativi o di performance.
Il primo modo semplice per identificare un cambio di stato del processo è l’utilizzo dei tre colori verde/rosso/giallo. Si identifica con il colore la macchina in fermo, con il colore verde la macchina in lavorazione e con il giallo l’eventuale attività di attrezzaggio. A differenza di altri sistemi, Sme.UP MES identifica in modo netto anche lo stato di attrezzaggio: il tempo di attrezzaggio, se misurato in modo opportuno, può essere il primo punto dove intervenire per ridurre gli sprechi e ottimizzare i processi.
Altre tipologie di analisi KPI del MES smeup
Oltre a questo semplicissimo ma efficace indicatore esistono anche:
- Analisi KPI Resa Produttiva: (tempo produttivo su tempo disponibile) sia relativamente ad una singola macchina, che considerando un gruppo di macchine omogenee.
Analisi KPI del MES – Resa produttiva
Esempio di analisi dei tempi per macchina in un mese (in rosso, i tempi previsti secondo calendario lavorativo della macchina; in verde i tempi reali lavorati; in giallo i tempi lavorati non previsti [fuori dal calendario lavorativo]).
Analisi dei tempi produttivi di una macchina con dettaglio delle ore della giornata in un periodo di analisi complessivo di una settimana.
Analisi KPI del MES – Ore lavorate per turno
Analisi dei tempi macchina con un raggruppamento per turno in un periodo di analisi di due settimane.
Analisi tempi produttivi di 2 macchine di un reparto con una visualizzazione affiancata in orizzontale. Disponibile anche in verticale e per un numero maggiore di macchine (tutte le macchie di una lista).
Analisi KPI del MES – Analisi produttiva per ore con trend rispetto a ora precedente
Analisi in forma matriciale dei tempi (per turno), con indicazione di minuti disponibili, minuti lavorati, efficacia (rapporto tra minuti lavorati e minuti disponibili) e trend rispetto al turno precedente (in percentuale e con icona).
- KPI OEE del singolo Ordine o OEE della macchina per turno o per ora
Utilizzo dell’indicatore OEE sia in termini generali riferito ad un ordine, che relativo ad un turno della macchina in condizioni di mix di prodotti. Serve a misurare l’efficienza produttiva ed è sempre possibile introdurre il confronto con l’OEE del turno precedente.
Matrice OEE della macchina per turno, con indicazione della resa (minuti lavorati su minuti disponibili), dell’efficacia (minuti lavorati rispetto su minuti teorici previsti per quella lavorazione) e dell’indice di qualità (pezzi buoni prodotti su pezzi totali). Il prodotto dei tre indici mi restituisce l’OEE.
- TIMELINE macchine di un reparto
Estratto del timeline, per macchina, con indicazione dei tempi di lavoro e di fermo. Timeline con possibilità di zoom e con indicazione dell’ordine prodotto o di una informazione a scelta del gestionale.
Cliccando su una singola area è possibile ottenere il dettaglio dell’evento.
- Analisi di Pareto fermi macchina
Utilizzo di un semplice grafico di Pareto sui fermi (eventualmente isolato su turno o su giornata) al fine di identificare i fermi più rilevanti in percentuale.
Analisi dei fermi. Indicazione dei minuti di fermo, dell’incidenza di ciascun fermo sul totale dei fermi e sul totale disponibile. Lo stesso dato è poi reso disponibile anche in grafico a barre.
Carlo Cestana
Product Manager MES – smeup
My LinkedIn Profile
Naviga per categoria:
Seleziona una categoria d’interesse dal nostro magazine