Una storia
di oltre 30 anni
Partiamo dal principio…
smeup è una realtà che nasce dalla messa a fattor comune delle competenze delle
aziende che ne fanno parte per garantire assistenza e supporto alle imprese che intendono
costruire sistemi informativi integrati, flessibili, evolutivi e adatti alla crescita.
…passo dopo passo
siamo cresciuti insieme alle aziende che continuano a sceglierci ogni giorno.
Anni ’80
Nascita.
Anni 80
Nella seconda metà degli anni ’80 nascono Smea e Query: aziende fondate da persone con tanta passione e un pizzico di incoscienza. Eravamo in pochi, con disponibilità limitate, ma con forti competenze sui processi aziendali e degli strumenti tecnologici.
Le aziende ci chiedono copertura, profondità applicativa, vicinanza e di accompagnarli nei primi progetti all’estero. Negli anni al fianco dei clienti acquisiamo competenze in ambiti diversi e sviluppiamo applicazioni e soluzioni sia software che di infrastruttura che possono essere alternative o complementari alle applicazioni nazionali e internazionali.
Anni ’90 – 2000 Collaborazione e consolidamento.
Anni 90-2000
Smea e Query nel tempo convergono verso la stessa piattaforma di sviluppo e uniscono le forze in un laboratorio condiviso. Crescono e si consolidano sul mercato di riferimento: la PMI italiana. Alcune evoluzioni nel mondo ICT come Internet, il personal computer e la grafica lasciano presumere importanti cambiamenti. Continua lo sviluppo delle nostre applicazioni, aumenta la copertura applicativa, evolvono le interfacce e i sistemi di integrazione con la fabbrica e con altre piattaforme.
Cresciamo anche per vie esterne, le prime acquisizioni permettono di allargare il business, di rivolgerci ad altri mercati e comprendere nuovi ambiti come infrastrutture e sistemi.
Anni 2010
Nuovo progetto.
Anni 2010
Dopo 15 anni di collaborazione e condivisione di valori e progetti decidiamo di fondere le nostre aziende in SME UP S.p.A., naturale evoluzione e inizio di un nuovo progetto.
Dal 2013 la crescita per acquisizioni (aggregazioni) è più decisa, l’offerta si rafforza, la copertura territoriale nel Nord Italia è distribuita su 14 località.
In 6 anni raddoppiamo il numero dei dipendenti e il fatturato.
Ma decidiamo di non fermarci…
Oggi
Aggregazione.
OGGI
Continua il percorso di aggregazione di intelligenze.
Le acquisizioni si estendono sia a livello territoriale che di competenza. Oltre alla prossimità territoriale, il focus sono soluzioni applicative per settori specifici e le competenze nelle architetture IT. La sfida è quella di un piano industriale che porterà l’azienda a 100 Milioni di fatturato attraverso azioni in linea con la vision: aggregare intelligenze per valorizzare il know-how ed i processi tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie.
anno dopo anno…
momenti fondamentali della crescita della nostra azienda