Crediamo nell’aggregazione di intelligenze... e tu?
Crediamo nell’aggregazione di intelligenze... e tu?
Nelle aziende fare M&A, Mergers and Acquisitions, significa occuparsi di tutte quelle operazioni di finanza straordinaria che portano all’unione di due o più società per fusione o incorporazione.
Per smeup vuol dire ben altro!
La parola che rappresenta meglio il nostro atteggiamento verso l’evoluzione del Business è aggregazione di intelligenze, condivisione di esperienze.
Parole d’ordine: ascolto e rispetto
L’atteggiamento di “aggregare” è più rispettoso dei soggetti che desiderano mettere a fattore comune il patrimonio di intelligenza ed esperienza accumulata nel tempo. Implica accettazione dell’azione che si esercita, suggerisce coinvolgimento attivo invece di costrizione.
Le aziende smeup si sono aggregate intorno ad uno stile di business, ad una precisa modalità di approccio alla relazione con Clienti, Fornitori, Concorrenti, Collaboratori e con il contesto sociale, dalle istituzioni alle tasse, dall’ecologia al rispetto per la natura in senso lato.
Qualcuno chiama questo “codice etico”.
È probabile che sia questo il nome giusto, ma a noi piace declinarlo come “rispetto ed ascolto verso tutti”.
Affrontare le sfide, insieme
Perchè aggregarsi?
Perché da soli a volte non si ha forza adeguata per affrontare gli investimenti e le difficoltà. Nel mercato ICT le sfide tecnologiche ed organizzative che richiedono forze sempre crescenti sono all’ordine del giorno.
Intendiamo diventare un’azienda in grado di offrire ai clienti tutte le soluzioni necessarie per soddisfare i loro bisogni. Dobbiamo quindi aggregarci, con decisioni rapide e intendimenti sicuri, consapevoli delle fatiche che l’aggregazione comporta. La nostra esperienza ci ha portato ad individuare una serie di indicatori utili a prevenire le difficoltà e a prepararci allo sforzo che azioni di questo tipo comportano.
Esigenze comuni, risultati comuni.
Quando aggregarsi?
Fiducia reciproca, chiarezza di intenti, chiarezza nella definizione degli obiettivi. Comprensione e accettazione delle differenze, questi gli ingredienti alla base del successo di un’operazione.
Le aziende non sono oggetti inanimati che si possono comprare attraverso transazioni finanziarie al fine di ottenerne la semplice proprietà. La nostra idea è che le aziende abbiano un’anima e un cuore pulsante che non devono andare persi per effetto dell’aggregazione. Per questo riteniamo quasi sempre determinante che il Management dell’azienda acquisita si fermi con noi per dare il suo contributo attivo alla continuità del business, alla relazione con i clienti, al rapporto di fiducia che lega l’azienda alle sue persone.
Il percorso verso l’innovazione
ha bisogno di tanti contributi.