Imparare a reagire in un contesto di crisi è una grande opportunità e la tecnologia della Smart Industry e dell’IoT può aiutare a individuare le risposte più efficaci. A patto di restare lucidi e non rinunciare alla capacità di sostenere certe scelte con una adeguata strategia di sostegno anche finanziario, disseminazione delle informazioni, sviluppo di nuove competenze, formazione delle persone e della cultura del lavoro.
Tra le tendenze individuate per la cosiddetta Industrial IoT, c’è la forte evoluzione del concetto di automazione end-to-end, di remotizzazione del controllo e degli stessi processi attraverso la sensoristica e gli attuatori, e di una maggiore collaborazione in fabbrica tra essere umano e macchine. Si rafforza inoltre l’impiego degli strumenti analitici e dell’intelligenza artificiale per dare concretezza ai dati generati dagli impianti e dai sensori.
Tutto l’insieme delle tecnologie e del software che ruotano intorno alla fabbrica intelligente sta chiaramente raggiungendo livelli di maturità incoraggianti e questo aumenta le aspettative sulla possibilità di gestire le attività industriali in un’ottica diversa. Con l’obiettivo di aumentare sia lo stato di salute degli impianti sia l’efficienza, la flessibilità e la marginalità dei processi, riducendo al tempo stesso i consumi energetici e l’impatto ambientale. Ma soprattutto per poter prendere le decisioni giuste, anche a livello “macro”, non solo nelle scelte quotidiane dell’imprenditore.
Nella tavola rotonda di Data Manager dedicata all’IoT e all’industria smart che si è svolta l’11 Gennaio a Milano, sono stati affrontati tutti questi temi attraverso un serrato confronto tra le esperienze accumulate dai relatori, che hanno presentato le rispettive strategie in materia. Al confronto, hanno partecipato Artsana, Bolton Group, Liquigas, Marelli Automotive Lighting, Hera Luce, Eni, Orange Business Services, Panasonic e smeup.
All’evento ha partecipato ed è intervenuto Stefano Bosotti oggi responsabile dell’offerta IoT e Industrial Integration di smeup.