Il Settore
Produzione di componenti e sistemi per impianti idrotermosanitari
La Necessità
Trasferire una linea produttiva, benché datata, in Italia senza perdere la capacità produttiva e quella di raccolta dati dai macchinari.
La Soluzione
Ricostruzione del networking necessario, messa a punto di soluzioni sostitutive ai PLC e agli elaboratori molto datati in dotazione all’impianto originario e ricostruzione dei meccanismi software per ripristinare completamente l’operatività.
Parliamo di
Watts Industries
Spostare una linea di produzione entro i confini europei è una necessità che si presenta spesso per le aziende che come Watts Industries operano a livello internazionale e decidono come ottimizzare la presenza di risorse nello scacchiere produttivo globale.
A volte, tuttavia, queste necessità si scontrano con la complessità delle installazioni produttive.
Come accaduto in Belgio nel Dicembre 2014, quando la decisione della Direzione europea di spostare in Italia una linea di produzione di tubazioni pre-isolate ad uso termico mise in luce una serie di difficoltà.
L’anzianità dell’impianto infatti rendeva complesso intervenire tanto sui PLC incaricati di raccogliere i dati dalle macchine quanto sul software a bordo delle macchine stesse.
Il personale e la documentazione realizzata all’epoca dell’installazione infatti non erano facilmente reperibili e l’affidabilità delle informazioni a disposizione non permetteva di effettuare lo spegnimento, lo smontaggio e la reinstallazione con garanzia del risultato.
Le attività di smeup sono da tempo richieste a livello internazionale in oltre 30 paesi del mondo e spaziano in vari campi, tra i quali troviamo:
- messa in opera di software proprietario
- realizzazione di infrastrutture informatiche in loco
- utilizzo di competenze specialistiche come la gestione della produzione con Industrial IoT
- altre soluzioni là dove si presentano problematiche davvero complesse.
E’ il caso di quanto successo per Watts Industries Italia, cliente di livello globale che utilizza smeup erp e che ben conosce da tempo la capacità di smeup di non arrendersi di fronte a nessun livello di difficoltà, a patto che ci sia un modello da utilizzare per ridurre i rischi e risolvere i problemi.
Raccogliere e integrare dati dalle macchine
Watts Industries e smeup non si persero d’animo poiché la linea di produzione era stata identificata come altamente efficace e la necessità di trasferirla in Italia era stata decisa per motivi di opportunità globale.
Il lavoro fu svolto in diverse fasi, secondo una metodologia consulenziale che mise al primo posto:
- l’analisi della situazione;
- la preparazione di un rapporto sulle criticità;
- l’elaborazione di scenari di soluzioni possibili che potessero limitare i rischi di non funzionamento dei macchinari, degli elaboratori di comando e del software di controllo.
La scelta di Watts Industries sembrava destinata a non essere premiata quando la linea di produzione, rimontata in Italia, non fu in grado di ripartire al primo colpo. Tuttavia gli scenari previsti contemplavano una serie di elementi di analisi che condussero ad una problem determination in grado di ribaltare la situazione.
Il completo ripristino dell’operatività della linea di produzione in Italia fu reso possibile grazie:
- al lavoro fatto nella ricostruzione del networking necessario;
- alla messa a punto di soluzioni sostitutive dei PLC e degli elaboratori molto datati in dotazione all’impianto originario;
- alla ricostruzione dei meccanismi software.
Il tutto con grande soddisfazione di tutto il numeroso team messo al lavoro dal cliente e da smeup.
Il beneficio ottenuto dimostra come la capacità di smeup non sia focalizzata sulla realizzazione di infrastrutture in ambito Computing, Storage, Networking e Sicurezza, ma piuttosto sull’uso delle competenze in ciascuno di questi quattro ambiti.
L’obiettivo infatti è quello di costruire e ricostruire i migliori scenari per il funzionamento degli asset del cliente, allo scopo di mettere l’informatica al servizio degli obiettivi di business e di farla diventare un elemento di profittabilità e non un costo.
Trasportare una linea di produzione installata più di dieci anni prima, in difetto di documentazione e di competenza e nei tempi necessari per assicurare il fermo di magazzino preventivato è stato reso possibile da un orientamento al beneficio che è alla base della filosofia di smeup: utilizzare gli strumenti dell’informatica per benefici e vantaggio economico ai clienti.
Per avere maggiori informazioni su Watts Industries Italia visita il sito: www.wattsindustries.it
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore energia.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.