Il Settore
Commercio all’ingrosso di giochi e giocattoli
La Necessità
Garantire continuità e integrazione tra i punti vendita e la casa madre.
La Soluzione
Negoziando, il retail management software sviluppato da smeup, permette di gestire ordini e acquisti, ricevimento merce ed emissioni ordini e fatture in 80 negozi italiani della catena Città del Sole.
Parliamo di
Selegiochi
Selegiochi era in fase di software selection quando, ad inizio 2020, entra in contatto con smeup tramite il sito web aziendale. Fin da subito Selegiochi comprende le potenzialità di Negoziando, retail management software sviluppato da smeup, soluzione che alla fine adotta per tutti gli 80 negozi italiani della sua catena Città del Sole.
Afferma Bianca Schiappa – CFO del gruppo: “Negoziando ci ha subito convinto sia per le grandi potenzialità del software che per l’esperienza decennale del team smeup in ambito Retail”.
Selegiochi è leader nel mercato del giocattolo da ormai più di 45 anni e opera nella distribuzione di marchi, sia storici che emergenti.
Forte della sua esperienza, Selegiochi è riuscita sempre ad adattarsi alle evoluzioni del mercato e alle esigenze di nuove generazioni di bambini, pur rimanendo fedele ai valori fondanti: il gioco come elemento basilare dello sviluppo e della crescita del bambino, la qualità e la durata di un giocattolo.I prodotti distribuiti hanno il pregio di saper coniugare tradizione, qualità, design e innovazione e hanno il fine di aiutare il bambino a crescere ed imparare giocando e divertendosi.
I marchi e i prodotti Selegiochi sono distribuiti in modo capillare sul territorio Italiano nei migliori punti vendita di giocattoli e nei negozi Città del sole, storica catena votata alla vendita del gioco creativo, presente sul territorio dal 1972.
Il progetto
Con Negoziando vengono gestiti tutti i normali processi relativi ad una catena di negozi retail che per Città del Sole sono sia di proprietà che in franchising, garantendo continuità e integrazione tra i punti vendita e la casa madre.
Quindi, grazie a Negoziando sono gestiti ordini e acquisti, ricevimento merce ed emissioni ordini e fatture.
Continua Bianca Schiappa: “Fin da subito con Negoziando abbiamo avuto la possibilità di rendere i nostri processi molto più efficienti, il cambio di passo è stato decisivo!”.
Oltre alle funzionalità di base, in Città del Sole smeup ha implementato ulteriori funzionalità di Negoziando che consentono alla catena dei negozi di offrire servizi e prodotti in modo efficace ed efficiente ai propri clienti.
Ordini con consegna a domicilio
Grazie a Negoziando è possibile gestire vendite, ordini e prenotazioni in negozio con spedizione direttamente presso il domicilio dei clienti di Città del Sole.
Multicanalità: integrazione con e-commerce Multicanalità
Recentemente, Città del sole ha svolto una revisione del proprio sito implementando contemporaneamente un nuovo sito e-commerce per permettere ai propri clienti di effettuare acquisti online.
Il passo successivo da parte degli specialisti di Negoziando è stato quindi integrare l’e-commerce con il gestionale di smeup in un’ottica totalmente Multichannel.
Grazie a questa implementazione il management di Città del Sole ha la possibilità di fare il controllo delle giacenze degli articoli dei vari negozi direttamente online.
Nel momento in cui un cliente effettua un ordine online, lo stesso ordine viene creato automaticamente anche in Negoziando, il quale emette direttamente fatture o note di vendita in base alla scelta effettuata sul sito.
La creazione di fatture e corrispettivi è resa possibile dall’utilizzo di tecnologia basata su web service. Negoziando invia poi sempre in automatico questi documenti al software contabile con cui Negoziando è stato integrato.
Motore promozionale
Tramite il motore promozionale di Negoziando, Città del Sole riesce a gestire la clientela fidelizzata. Ad esempio, grazie alla registrazione del compleanno dei figli dei clienti, se il giorno della ricorrenza questi bambini si presentano in un punto vendita riceveranno in regalo un oggetto brandizzato.
Riassortimenti merce per franchising
Gli affiliati, tramite Negoziando, hanno la possibilità di utilizzare il programma per il riassortimento della merce. Ad ognuno il sistema, dopo aver esplorato un periodo di vendita, grazie ai web service propone in automatico i prodotti con le loro foto identificative e le quantità.
Il software associa sempre un’immagine al prodotto. Queste informazioni sono comunque sempre modificabili manualmente dall’utente.
Una volta effettuato l’ordine, la logistica lo evade e Negoziando automaticamente lo chiude caricando la merce direttamente sul negozio di competenza ed emettendo fattura.
Adeguamenti fiscali: Lotteria degli Scontrini e XML 7.0
Come noto, è possibile accedere al sistema della lotteria degli scontrini solo se il pagamento avviene elettronicamente e per importi a partire da €1.
smeup e Selegiochi si sono mosse prontamente per aderire al progetto e mettere a disposizione dei punti vendita strumenti adeguati.
Relativamente a questo tema, Negoziando, in automatico, è in grado di verificare la modalità di pagamento e di richiedere, se elettronico, il codice.
Con Negoziando, però, ogni Retailer ha la facoltà di decidere se utilizzare, per l’associazione del codice lotteria allo scontrino, il controllo automatico da parte del software o se inserire un pulsante sul registratore di cassa il cui utilizzo sia a discrezione del personale del punto vendita.
Selegiochi ha optato per questa seconda possibilità.
Negoziando ha già effettuato inoltre tutti gli aggiornamenti necessari per essere conforme alla normativa relativa all’XML 7.0.
Sviluppi futuri – collegamento POS e Satispay
È in fase di realizzazione un progetto di collegamento automatico tra POS e Negoziando. Grazie ad esso Negoziando trasmetterà in automatico l’importo da pagare al POS.
“Questo collegamento ci aiuta non poco perché alla sera, in fase di chiusura, Negoziando ci restituisce l’importo incassato tramite carta o bancomat e questo ci è utilissimo per controllare più velocemente le chiusure di cassa e le quadrature degli importi incassati, minimizzando gli errori generati da inserimenti manuali in fase di transazione POS” conclude Bianca Schiappa.
Con Negoziando, inoltre, è possibile accettare altri tipi di pagamenti elettronici, come, ad esempio, Satispay, rispondendo così pienamente alle nuove abitudini dei consumatori.
Per avere maggiori informazioni su Selegiochi visita il sito: www.selegiochi.com
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore retail.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.