Il Settore
Trattamenti anticorrosivi e finiture estetiche per manufatti in acciaio.
La Necessità
Messa in sicurezza dei dati e delle applicazioni aziendali, che risiedono sul sistema IBM i Power System, per preservarli.
La Soluzione
smeup ha offerto il servizio cloud backup che, affiancandosi al backup tradizionale, ha permesso il raggiungimento del livello più elevato possibile di protezione dei dati.
Parliamo di
Nord Zinc
Nord Zinc Srl è un’azienda bresciana ventennale specializzata in trattamenti anticorrosivi e finiture estetiche per manufatti in acciaio.
Promotrice della progettazione condivisa, Nord Zinc è da tempo uno dei principali riferimenti tecnici per il settore dei trattamenti.
L’azienda è da sempre impegnata nella diffusione della cultura tecnica di settore e nella promozione della sostenibilità presso atenei, enti, ordini professionali e associazioni di categoria.
Negli anni, presso il proprio sito produttivo di San Gervasio Bresciano, ha messo a punto diversi trattamenti speciali fra cui:
- zincatura SIGILLO VERDE®, zincatura a caldo ad elevata sostenibilità ambientale;
- SISTEMA TRIPLEX®, il perfetto abbinamento zincatura a caldo e verniciatura a polvere mediante nanoceramica;
- SISTEMA PROMECH®, zincatura elettrolitica accoppiata a verniciatura a polvere mediante nanoceramica.
Protezione dei dati e delle applicazione aziendali
Nord Zinc è un cliente di smeup per la soluzione gestionale smeup erp.
Il cuore dell’azienda, ossia tutti i dati, compresi quelli amministrativi, risiedono sull’IBM i Power Systems. L’azienda ha capito l’importanza di mettere in sicurezza i propri dati per preservarli e, per tale motivo, gli è stata proposta la soluzione cloud backup.
La soluzione scelta per mettere in sicurezza i dati e le applicazioni dell’azienda che risiedono sul sistema IBM i Power Systems, è il servizio CLOUD BACKUP offerto da smeup.
Il servizio cloud backup si è affiancato al backup tradizionale su supporti magnetici, che continua ad essere effettuato come da best practice di sicurezza. Si è raggiunto così il livello più elevato possibile di protezione dei dati, con una copia on-premise ed una copia remota a distanza geografica dal sito di Nord Zinc.
Il numero di backup del servizio è sempre disponibile on line e permette di risalire ai dati salvati fino a 10 giorni precedenti. Per policy aziendale infatti non è stata necessaria una retention maggiore.
Sviluppi futuri
Le possibili evoluzioni del business dell’azienda potrebbero richiedere all’IT di garantire la disponibilità dell’intero sistema applicativo (dati e applicazioni) 24×7, anche in caso di problemi hardware su IBM i.
La soluzione potrebbe essere il servizio di smeup: H.A. High Availability in cloud.
Il servizio garantisce un continuo allineamento dei dati (dati, programmi, utenze e configurazioni) su di un sistema in cloud pronto a prendere il posto del sistema principale in caso di problemi (o manutenzioni anche programmate), garantendo così la continuità delle operazioni di business.
Un’ulteriore evoluzione potrebbe portare il sistema di produzione anch’esso nel cloud smeup, mantenendo il servizio di H.A. High Availability per garantire all’azienda la continuità operativa richiesta.
Per avere maggiori informazioni su Nord Zinc Srl visita il sito: www.nordzinc.it
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore metallurgico.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.