Il Settore
Produzione di articoli in acciaio inox e materie plastiche per il settore Ho.Re.Ca.
La Necessità
Ottimizzare la gestione del processo produttivo: dalla comunicazione tra i vari reparti alla tracciabilità del prodotto
La Soluzione
smeup enterprise suite per l’ottimizzazione dei processi aziendali
Parliamo di
Mori 2A
Oltre 90 anni di esperienza maturata nella realizzazione di articoli in acciaio inox e in materie plastiche per il settore Ho.Re.Ca.
Mori 2A è leader a livello nazionale ed europeo nella produzione di MOCA (Materiali e Oggetti destinati al Contatto Alimentare).
L’attività della famiglia Mori inizia nel 1928, con il fondatore Serafino Mori che inizia la produzione di articoli in acciaio.
Ad oggi, con l’attuale CEO Alvise Mori, si sono susseguite altre due generazioni di imprenditori che hanno fatto di qualità, innovazione e sostenibilità i pilastri di questa realtà industriale.
Progettazione, ricerca dei materiali, prototipazione, studio di design e funzionalità, testing, implementazione della linea produttiva, stoccaggio e logistica del prodotto finito, sono le componenti di valore di Mori 2A per diventare il partner tecnico-commerciale nella crescita dei principali marchi produttori di elettrodomestici e attrezzature professionali per la ristorazione.
Una presenza certa al fianco degli specialisti Ho.Re.Ca., consolidata in un sistema dinamico ed efficiente per la soddisfazione dei propri clienti in più di 40 Paesi.
La necessità
“Il gestionale Smeup ERP si caratterizza non solo per l’interfaccia user-friendly, ma anche per l’estrema flessibilità e possibilità di personalizzazione: un sistema tailor-made, che si adatta perfettamente alle nostre esigenze.”
– Paolo Pezzolini, Operations Manager Mori 2A
La necessità
Mori 2A, azienda in costante evoluzione del settore Ho.Re.Ca, ha intrapreso un significativo percorso di ottimizzazione dei propri processi, partendo da un cambiamento sostanziale nel proprio sistema gestionale.
La prima esigenza chiave dell’azienda era quella di abbandonare il vecchio gestionale per adottarne uno più performante, attuale e integrato.
Il sistema precedente prevedeva l’utilizzo di diversi software, che rendevano la comunicazione tra i vari reparti a tratti frammentata. Era quindi necessario un intervento massivo volto all’unificazione dei vari processi e alla coesione tra le diverse unità aziendali.
Una seconda necessità fondamentale era quella di migliorare il sistema di tracciabilità dei prodotti. La nuova soluzione doveva garantire una registrazione accurata e una gestione efficiente delle informazioni relative ai vari articoli, partendo dalla materia prima fino al prodotto finito.
Terzo obiettivo era quello di fornire ai clienti date di consegna più precise, in quanto il vecchio sistema non riusciva a garantire una pianificazione accurata. Il nuovo gestionale doveva quindi assicurare una gestione ottimizzata dei tempi di produzione e consegna.
Determinante nel perseguimento di questi obiettivi, è stato il supporto di Clarium, società di consulenza specializzata nell’ambito dei processi organizzativi, in strategie e finanza d’impresa.
Clarium dopo aver supportato Mori 2A in fase di software selection, ha svolto il ruolo di trait d’union tra Mori 2A e Smeup svolgendo il ruoto di “capo progetto interno” e rendendo estremamente efficace lo sviluppo del progetto, soprattutto per quanto riguarda la fase di ridefinizione e ottimizzazione dei processi industriali.
Il progetto – Vantaggi e soluzioni con smeup enterprise suite
Il gestionale Smeup ERP si caratterizza non solo per l’interfaccia user-friendly, ma anche per l’estrema flessibilità e possibilità di personalizzazione: un sistema tailor-made, che si adatta perfettamente alle esigenze dell’azienda.
Questa scelta ha permesso a Mori 2A di intraprendere un ambizioso percorso di miglioramento dei vari processi aziendali, in particolar modo quello produttivo.
Focalizzandosi su obiettivi chiave l’azienda ha potuto constatare un progresso immediato: la ricodifica dei vari prodotti, ad esempio, non solo ha semplificato la loro classificazione, ma ha anche favorito una differenziazione più chiara. Dato che gli articoli sono e saranno sempre più personalizzati, è emersa la necessità di integrare nei codici parametri che ne garantiscano la completezza. Proiettandosi verso il futuro, è previsto che i codici parametrizzati acquisiranno un ruolo sempre più determinante nel contesto operativo.
Altra importante novità è stata l’adozione dei “centri di lavoro” all’interno del sistema produttivo.
Questa evoluzione ha portato e porterà sempre più ad una maggiore efficienza operativa e ad un miglioramento della gestione delle risorse produttive. Inoltre, l’introduzione di dispositivi come lettori ottici e pannelli a bordo macchina ha contribuito alla raccolta e all’elaborazione efficiente dei dati, apportando un significativo miglioramento della tracciabilità dei prodotti e consentendo una pianificazione più accurata della produzione e conseguentemente delle date di consegna degli ordini.
Infine, dopo l’inserimento del nuovo gestionale, Mori 2A ha condotto un assessment sulle infrastrutture, esaminando l’architettura del sistema informatico. Questo ha permesso di individuare punti di miglioramento, rendendo il sistema più sicuro, efficiente e virtuoso.
Vantaggi e nuovi progetti
Il team di esperti di Smeup ha lavorato in stretta collaborazione con i consulenti Clarium e con Mori 2A per pianificare e implementare la transizione al nuovo sistema gestionale. Un approccio step-by-step che ha permesso di minimizzare l’impatto sulle operazioni quotidiane, assicurando una transizione fluida e senza intoppi.
Disponibilità, professionalità e lavoro di squadra hanno reso la partnership solida e di successo, tanto è vero che lo sguardo è rivolto al futuro.
Mori 2A infatti punta ad uniformare i vari macchinari del comparto produttivo, partendo da quelli già installati e operativi che aderiscono agli standard dell’Industria 4.0. L’obiettivo è quello di consentire ai macchinari di raccogliere autonomamente dati variabili e di elaborarli in modo da generare rapporti dettagliati su diverse attività, manlevando così gli operatori da compiti di conteggio e rilevazione dati, permettendo loro di concentrarsi su mansioni più specializzate.
Altro obiettivo per il futuro è quello di integrare ulteriormente il gestionale con altri software per garantire un sistema sempre più efficiente. Gli sviluppi futuri saranno rivolti ad avere una precisione sempre più sofisticata all’interno del processo produttivo in modo da raggiungere un’analisi dei costi sempre più dettagliata.
Per saperne di più su Mori 2A, visita il sito www.mori2a.com.
Per maggiori informazioni su Clarium, visita il sito www.clarium.it.
“ La nostra partnership con Smeup e Clarium mira a crescere e a conseguire risultati strategici significativi in un futuro ormai prossimo.”
– Alvise Mori, AD Mori 2A
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore automotive.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.