Il Settore
Fabbricazione di altre parti ed accessori per autoveicoli e loro motori NCA
La Necessità
Aumentare i fruitori delle applicazioni aziendali, riducendo il carico di gestione, aumentando la sicurezza e migliorando velocità e qualità del servizio.
La Soluzione
Citrix Virtual Apps and Desktop per virtualizzare le applicazioni e Citrix Provisioning per erogarle da un unico punto di installazione.
Parliamo di
Metelli Group
Metelli nasce nel 1962 come piccola officina meccanica, ma la passione per l’automotive l’ha portata a costruire freni e componenti idraulici, pompe acqua, trasmissioni e parti motore.
Avevano tre necessità:
- una immediata che gli imponeva di riprendere il controllo dell’ambiente applicativo esistente, già centralizzato su ambiente Citrix, ma destrutturato, obsoleto e che richiedeva ripetuti interventi di gestione
- quella di distribuire a breve scadenza il nuovo MES aziendale, ossia il sistema per gestire e controllare la produzione, da una piattaforma che fosse centralizzata e stabile
- quella di rivedere l’infrastruttura Citrix e di ripensarla nell’ottica di poter erogare in modo funzionale e stabile i propri servizi a circa 500 utenti
Vista la presenza in SMEUP ICS di personale qualificato, con ventennale esperienza in ambito Citrix e Microsoft, ci hanno coinvolti su tutte le loro esigenze.
Oggi realizzano oltre 13.000 ricambi distribuiti in 90 paesi nei cinque continenti: Europa, Africa, Asia, America ed Oceania. Questo lo rende un costruttore particolarmente competente e gli consente di soddisfare le esigenze di diversi mercati, mantenendo l’integrità e l’affidabilità che ha da sempre contraddistinto l’azienda.
La clientela è varia e spazia dall’after-market indipendente (I.A.M.), alle case automobilistiche (OEM).
Aumentare i fruitori delle applicazioni aziendali aumentando la sicurezza
Dopo aver analizzato l’infrastruttura Citrix esistente e considerato le esigenze e le priorità del cliente, SMEUP ICS ha proceduto in tre step:
- Ha fatto in modo che l’ambiente esistente potesse sostenere l’attività in produzione fino a quando non fosse stata ultimata l’infrastruttura nuova.
- Ha realizzato l’infrastruttura terminal server nuova, basandola però su un componente di Citrix che permette di centralizzare i dischi delle macchine, in questo caso dei terminal server, e di metterli in sicurezza, affinché i 20 server finali fossero alimentati da soli 2 dischi virtuali centralizzati, su cui ora gli amministratori possono svolgere tutte le attività di laboratorio (aggiornamento e manutenzione delle applicazioni), oltre che di test. Con questa soluzione, i server al riavvio tornano sempre al loro stato originale.
- Su questa base ha quindi distribuito prima il MES, da un suo disco dedicato ad una decina di server dedicati, e successivamente tutte le restanti applicazioni da un loro disco dedicato ad un’altra decina di server dedicati, per i restanti utenti della rete.
La nuova struttura, oltre ad aver restituito il controllo dei servizi applicativi rilasciati agli utenti, ha portato notevoli miglioramenti:
- nel nuovo ambiente, il riavvio notturno dei 20 server li riporta ad una conformazione originaria, eliminando quindi eventuali presenze di software indesiderato o di residui superflui, stabilizzando così l’intero sistema
- i 2 dischi virtuali campione vengono erogati via rete alla ram dei 20 terminal server che ospitano gli utenti, rendendo il front end utente estremamente veloce e limitando enormemente l’impatto sullo storage
- disponiamo di una macchina di laboratorio, su cui possiamo fare le dovute manutenzioni ai dischi senza impattare sui servizi in produzione, e di una di test, che ci permette di erogare ad un gruppo ristretto di utenti i nuovi aggiornamenti, controllandone così il corretto comportamento prima di una distribuzione massiva
- SMEUP ICS ha la possibilità di mantenere un piccolo storico degli aggiornamenti emessi, in modo da ripristinare una situazione precedente in caso di necessità
- le applicazioni ospitate su un sistema centralizzato possono essere fruite da qualunque dispositivo (pc, terminale, notebook, smartphone, tablet, mac), sia dall’interno della rete che dall’esterno, a chi ne è autorizzato.
Tutto ciò porta ad una eccellente erogazione dei servizi ma anche ad una riduzione di costi di gestione, che si riducono al mantenimento di 2 soli dischi virtuali, anziché di 25 potenziali per circa 500 utenti.
Nel corso del prossimo anno è nostro proposito pensare all’introduzione di migliorie sull’ambiente, in particolare per migliorare l’esperienza e l’erogazione dei servizi nell’ambito del lavoro in mobilità, nella valutazione di soluzioni di collaboration, nel miglioramento dei processi di stampa e nel miglioramento della gestione del posto di lavoro.
Per avere maggiori informazioni su Metelli Group visita il sito: www.metelli.com
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore automotive.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.