Il Settore
Produzione prodotti da forno surgelati
La Necessità
Con la crescita di Forno D’Asolo, l’azienda necessita di un sistema gestionale evolutivo in grado di adattarsi alle crescenti richieste in modo flessibile.
La Soluzione
La scelta di Forno D’Asolo è ricaduta su smeup erp, con particolare focus su Logistica, Qualità, Schedulazione e MES.
Parliamo di
Forno D’Asolo
È tra le colline asolane che, nel 1985, i fratelli Fabio e Paolo Gallina realizzano la loro originale idea di portare i cornetti surgelati prodotti da Forno d’Asolo ai clienti del Fuori Casa e panetteria di tutta Italia.
Questo per permettere ai consumatori finali di apprezzare la freschezza e la fragranza di prodotti appena sfornati, grazie alla cottura quotidiana direttamente in loco.
Nel 2014 l’azienda viene acquisita da un gruppo di fondi guidato da 21 Investimenti, con l’obiettivo di valorizzarne l’eccellenza industriale e di marchio in Italia e all’estero.
In linea con questa politica, Forno d’Asolo acquisisce La Donatella, uno dei principali produttori di pasticceria surgelata in Italia, specializzata nella produzione di tiramisù, dolci al cucchiaio, torte farcite e da forno.
Nel 2017 apre in provincia di Treviso la nuova sede di Forno d’Asolo Academy, un investimento in cultura e formazione professionale.
Infine, nel Luglio 2018 Forno D’Asolo viene acquista da BC Partners, uno dei principali gestori di fondi d’investimento alternativi, che mette in atto un piano di sviluppo basato sulla crescita organica Forno d’Asolo, anche sui mercati esteri, e sulla creazione di altri due poli: Bindi, marchio prestigioso della pasticceria in Italia e all’estero e Progetto FornoItalia, nato dall’acquisizione di eccellenze del bakery e della pasticceria italiana come Lizzi, Forno della Rotonda e Spar, in aggiunta alla già acquisita La Donatella.
La bontà prima di tutto
E’ questo il principio secondo cui il gruppo FDA crea prodotti surgelati da forno e pasticceria, dolci e salati di altissima qualità. Grazie alle tecnologie più innovative è possibile garantire freschezza e convenienza massime.
Grazie ad un’interfaccia web based di semplice utilizzo, l’operatore è in grado di operare direttamente sul gestionale, senza duplicazione dei dati e le macchine sono in collegamento diretto con smeup erp
– Pierangelo Collet, IT Manager di Forno D’Asolo.
Logistica, Qualità e Schedulazione
La collaborazione con l’azienda smeup ha radici profonde e nasce molti anni fa. Solo negli ultimi anni però Forno D’Asolo ha deciso di estendere la struttura di smeup erp negli ambiti di Logistica operativa e di fabbrica.
In particolare, si è deciso di puntare sul consolidamento nel gestionale delle funzionalità relative alla gestione della Qualità e della Schedulazione di produzione.
MES
Un altro progetto sviluppato da smeup per Forno D’Asolo è stato il MES. Attraverso questo strumento è stata realizzata l’interconnessione con le varie linee di produzione e, grazie ad un cruscotto di analisi, il cliente ha a disposizione in tempo reale gli indicatori di efficienza necessari ad organizzare la produzione.
Integrazione delle aziende acquisite
Un aiuto particolare è stato chiesto a smeup anche per gli avviamenti di Forno della Rotonda e per Lizzi. Si è costruito un team di lavoro motivato e molto competente per introdurre smeup erp anche nelle nuove società acquisite da Forno D’Asolo e unificare i sistemi informativi in un solo.
Supporto durante Covid-19
Anche durante questo periodo critico per l’Italia e il mondo intero Forno D’Asolo e smeup hanno continuato a collaborare, sempre rispettando le direttive di emergenza emanate dagli organi di Governo.
Conclude ancora Collet: “In questa fase ci si è impegnati a pensare e programmare ulteriori sviluppi relativi a smeup erp e si sono pianificate le attività del team di lavoro che verranno riattivate non appena le condizioni di sicurezza lo permetteranno”.
Per avere maggiori informazioni su Forno D’Asolo visita il sito: www.fornodasolo.it
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore Alimentare.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.