Il Settore
Produzione travi e laminati
Parliamo di
Duferdofin-Nucor
Nata dall’alleanza strategica tra due importanti player mondiali del settore siderurgico, Duferco Group e Nucor Corporation, Duferdofin-Nucor è oggi primario punto di riferimento in Italia, Europa e Nord Africa, per la produzione di travi e di laminati lunghi.
La sapiente combinazione di Know-how, tecnologie e risorse umane ha dato vita ad un sistema coeso, solido e integrato, capace di creare e sfruttare importanti sinergie produttive e di operare con costi competitivi con minimo impatto ambientale.
La struttura del Gruppo
L’azienda, con sede a San Zeno Naviglio (BS) dispone di 4 unità produttive situate a San Zeno Naviglio (BS), Giammoro (ME), Pallanzeno (VB) e San Giovanni Valdarno (AR), controllando l’intera filiera produttiva, dall’acciaio liquido al prodotto finito.
La copertura capillare del territorio e l’accesso al mare consentono a Duferdofin-Nucor di garantire un servizio tempestivo e di qualità sul mercato nazionale ed internazionale, anche attraverso la propria rete distributiva.
Duferdofin-Nucor con i suoi 750 dipendenti, ha una capacità produttiva di circa 950 mila tonnellate l’anno di prodotti lunghi ed è sempre più orientata verso la produzione di profili speciali e acciai di qualità per la forgiatura e la laminazione.
Software documentale per la riduzione di tempi e sprechi
L’esigenza
L’azienda intendeva dotarsi di un sistema di gestione documentale veloce ed efficace che consentisse di gestire il Ciclo Attivo e Passivo al fine di ottenere una significativa riduzione dei tempi per la produzione, archiviazione e ricerca documenti aziendali e che al tempo stesso, con la dematerializzazione, permettesse di evitare l’archiviazione cartacea, portando i documenti in conservazione sostitutiva.
La soluzione – ARXivar
Per l’archiviazione dei documenti è stata realizzata l’integrazione tra ARXivar e smeup erp.
Per archiviare i documenti del Ciclo Attivo, sono state create delle regole di Spool Recognition per ricavare le informazioni utili a popolare i campi di profilo.
L’archiviazione dei documenti del Ciclo Passivo è stata realizzata sfruttando la tecnica del barcode, ovvero l’affissione sul documento da acquisire di una etichetta formata secondo regole condivise per permettere la scansione massiva non presidiata dei documenti.
Il connettore permette la stampa / ristampa di etichette barcode recuperando le informazioni necessarie per i profili del documento direttamente da smeup erp.
Tutto il lavoro di archiviazione, organizzazione documentale e gestione dei processi non ha sconvolto il modus operandi degli operatori.
Inoltre l’integrazione permette la consultazione dei documenti archiviati in ARXivar dalle varie applicazioni di smeup erp.
Conservazione Elettronica a Norma e Workflow
Tramite il connettore di ARXivar, i documenti del ciclo Attivo e Passivo archiviati vengono inviati al Servizio di Conservazione Elettronica a Norma IX-CE.
Workflow
E’ stato realizzato un processo per la spedizione via e-mail delle Fatture Clienti.
L’invio delle mail viene realizzato tramite ARX-Link che permette di avviare una serie di controlli relativi al numero di aperture dell’e-mail e riprogrammare un nuovo invio per coloro che non l’hanno aperta.
I benefici
- Semplificazione del processo di archiviazione con conseguente riduzione dei costi di archiviazione
- Automazione del processo di invio Fatture Clienti con tracciatura e monitoraggio della ricezione
- Diminuzione del volume di carta stampata
- Eliminazione dei tempi di ricerca dei documenti cartacei
- Condivisione più efficiente dei documenti
Gli utenti hanno espresso soddisfazione nella semplicità d’uso, nella sua flessibilità e nell’integrazione con il Sistema informativo smeup erp.
E’ in progetto l’estensione dell’utilizzo di ARXivar all’implementazione di Workflow per snellire l’operatività quotidiana ed aumentare il controllo dei processi.
In particolare:
- la procedura di consegna del materiale DPI (dotazione protezione individuale ) ai dipendenti
- la dematerializzazione dei DDT Clienti con applicazione della Firma Grafometrica
Inoltre, con ARXivar si vuole procedere ad organizzare tutti i documenti presenti in azienda, collegandoli tra di loro per avere un ambiente unico ed integrato per la gestione dei documenti e permetterne la consultazione non solo da ARXivar, ma anche da altre applicazioni ad esso integrate.
Per avere maggiori informazioni su Duferdofin-Nucor visita il sito: www.duferdofin-nucor.com
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore metallurgico.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.