Il Settore
Servizi informatici per la PA
La Necessità
Adottare il Cloud nei Comuni facenti parte del Consorzio.
La Soluzione
Migrazione di tutte le applicazioni in Cloud nel Datacenter prescelto.
.
Parliamo di
Consorzio.IT
Consorzio.IT (Consorzio Informatica e Territorio) nasce nel 2004 sulla spinta della misura messa in atto dal Governo di prevedere fondi per l’inclusione dei piccoli comuni nell’e-government nazionale. A seguito di questo provvedimento, infatti, la Lombardia aprì una linea di finanziamento speciale per lo sviluppo delle infrastrutture ICT, l’acquisto di hardware e software e l’aggregazione ICT. Tre società private e SCRP SPA, società pubblica fondata da circa 50 comuni cremaschi e dalla Provincia di Cremona, aderirono al progetto costituendo Consorzio.IT, che poi nel 2006 divenne una società in-house e ad oggi è una S.p.A a totale capitale pubblico. L’obiettivo di Consorzio.IT da allora è stato quello di offrire supporto, consulenza e progettazione di infrastrutture informatiche a sostegno degli enti locali che, spesso, non dispongono di personale ICT dedicato.
Il lavoro fatto durante questi anni ha permesso, appena scoppiata la pandemia, di attivare velocemente lo smart working
– Massimo Zanzi, Direttore Tecnico di Consorzio.IT.
Consorzio.IT e smeup ics
Nel 2009 Consorzio.IT si rivolge a Nanosoft, oggi smeup ics, perché conscia che il Cloud possa essere una risorsa di fondamentale importanza anche per la PA. Inizia così una proficua collaborazione che porta buona parte dei Comuni soci a migrare tutte le loro applicazioni all’interno del Datacenter prescelto per erogare i servizi Cloud. Grazie all’esperienza acquisita nel 2019 Consorzio.IT collabora alla stesura del “programma di abilitazione al cloud per la pubblica amministrazione” nella definizione di best practice per mappare i servizi, nell’impostazione della migliore strategia di migrazione per ognuno e nella progettazione di infrastrutture informatiche a sostegno degli enti locali.
Spiega Massimo Zanzi, Direttore Tecnico di Consorzio.IT: “Il giorno in cui la pandemia è stata conclamata è stato il venerdì. Bene, è stata sufficiente una mattina in cui la direzione hanno dato le linee guida e già nel pomeriggio di lunedì lo smart working era operativo nella nostra azienda e a disposizione di tutti i collaboratori dei Comuni in Cloud. Aldilà dell’emergenza sanitaria e di tutte le tristi vicende che purtroppo abbiamo vissuto e stiamo vivendo, posso testimoniare che, con l’adeguata preparazione, l’adeguata tecnologia e con l’aiuto di smeup ics, abbiamo potuto affrontare l’emergenza rapidamente e con successo”.
Per avere maggiori informazioni su Consorzio.IT visita il sito: www.consorzioit.net
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo in altri settori.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.