Il Settore
Contabilità, controllo e revisione contabile, consulenza in materia fiscale e del lavoro NCA.
La Necessità
Erogare applicazioni proprie e di Microsoft Office alle 10 province del Triveneto e ad un totale di circa 1000 utenti.
La Soluzione
Virtualizzazione dell’ambiente IT e semplificazione dell’ambiente riducendo i rischi.
Parliamo di
CAAF CGIL NORDEST
Il CAAF CGIL Nord Est Srl nasce nel 1992 ed è una Società di capitali costituita dalla CGIL, per erogare servizi di assistenza e consulenza fiscale ai lavoratori dipendenti ed ai pensionati. Comprende le regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia e le Province Autonome di Trento e Bolzano, garantendo così l’apertura di sedi e sportelli in quasi tutti i comuni del Triveneto.
Occupa nel suo insieme circa 370 dipendenti, superando le mille unità durante la campagna fiscale del 730.
Il sistema è composto oltre che dalla Società del Caaf, da altre 10 Società costituite dalle CGIL territoriali e/o regionali, tutte convenzionate con il CAAF, attraverso le quali garantiscono consulenze e servizi vari personalizzati e qualificati nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali.
Attraverso la struttura e le circa 500 sedi, assicura un servizio capillare, utilizzando personale con elevata professionalità ed in continuo aggiornamento sull’evoluzione delle normative, ed un sistema di elaborazione e trasmissione dati all’avanguardia.
Negli anni la società ha aumentato costantemente sia il numero di servizi erogati che il numero di pratiche complessive, fino ad arrivare ad un totale di 800.000 persone servite in un anno.
Per realizzare questi obiettivi, CAAF CGIL Nordest ha investito ingenti risorse economiche ed umane, ha modificato la propria azione operativa orientandola alla soddisfazione dell’utente e alle sue molteplici esigenze, ha ottenuto la certificazione di qualità, si è radicato nel territorio ed è diventato un punto di riferimento in Italia.
Caaf Nordest aveva la necessità di erogare applicazioni proprie e di Microsoft Office alle 10 province del Triveneto e ad un totale di circa 1000 utenti.
smeup ics ha risposto all’esigenza appoggiandosi nel tempo a soluzioni del brand Citrix, su una struttura composta da una sessantina di server applicativi.
Consolidare per ridurre i costi di gestione e aumentare la sicurezza
La collaborazione tra Caaf e smeup ics era già nata tre anni prima per alcune attività svolte presso una delle province. Vista la competenza di lunga data in ambito Citrix, smeup ics è stata coinvolta sulle nuove esigenze presso la sede centrale.
La farm su cui operava era cresciuta nel tempo e presentava alcune criticità:
- i sessanta server erano in parte fisici e in parte virtuali
- era necessario rivedere la struttura di gestione e controllo, in modo da delegare ai tecnici di ciascuna provincia alcune attività di help desk
- c’erano problemi di performance nell’utilizzo degli applicativi
Una volta definite le esigenze di Caaf, smeup ics ha sviluppato il progetto su diversi fronti:
- rivisto il dimensionamento delle macchine fisiche e virtuali e virtualizzato tutto l’ambiente
- progettato la struttura di dominio Windows e dei dati degli utenti, in modo da definire delle aree operative ristrette a ciascuna provincia
- semplificato l’ambiente riducendo i dischi di 60 server a solo 3 dischi campione, su cui poi sono state state fatte anche tutte le operazioni di manutenzione e di test
La gestione centralizzata dei server su 3 dischi campione ha permesso di ridurre enormemente le tempistiche di gestione degli applicativi rispetto alle operazioni di aggiornamento e di messa in produzione e ha consentito un facile ripristino in caso di problemi. Una realizzazione di questo tipo ha permesso inoltre, di ottenere un ambiente estremamente performante, sicuro in termini di gestione, che può prevedere al suo interno spazi di laboratorio e di test, riducendo l’impatto sullo storage sottostante.
Ad oggi i risultati sono stati estremamente soddisfacenti, alla luce di tre campagne fiscali concluse: oltre a non essere sostanzialmente mai incorse criticità o problematiche in tutto il periodo di messa in produzione dell’ambiente, i circa mille utenti che hanno usufruito delle nostre risorse hanno potuto godere di performance importanti.
L’ambiente è stato recentemente rivisto e ristrutturato, sia per apportare gli ultimi aggiornamenti ai sistemi, sia per alzare ulteriormente il livello di centralizzazione, per ottenere una riduzione quantitativa dei componenti in gioco e una semplificazione della loro gestione. Il tutto porterà ad un maggiore controllo, ad una riduzione dei costi e ad un miglioramento complessivo del servizio.
Per avere maggiori informazioni su CAAF CGIL Nordest visita il sito: www.caaf.it
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo in altri settori.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.