Il Settore
Produzione di vini
La Necessità
Gestire le prenotazioni da web e da device mobile per le visite alla cantina Guido Berlucchi, dando all’utente finale la possibilità di visionare orari e posti disponibili e pagare tramite PayPal o carta di credito.
La Soluzione
Con smeup erp è stato possibile gestire in modo integrato le prenotazioni e le visite guidate, mantenendo i dati all’interno di un’unica soluzione.
Parliamo di
Guido Berlucchi
Guido Berlucchi aveva un’esigenza chiara: ricevere dal web le prenotazioni per le visite alla sua prestigiosa cantina, pianificarle a capacità finita, ricevere la conferma del pagamento via carta di credito ed emettere poi fattura ai visitatori. Tutto questo è possibile con il software smeup erp!
In particolare, durante le manifestazioni dell’EXPO 2015 e del Festival Franciacorta, l’autorevole cantina Guido Berlucchi ha aperto le porte ai visitatori.
L’esigenza di Berlucchi, già cliente smeup da diversi anni, era prima di tutto quella di fornire ai propri visitatori uno strumento semplice e gestibile tramite il web o i device mobile, che permettesse ai visitatori di visualizzare gli orari ancora disponibili, verificare i posti residui e infine prenotare velocemente la propria visita, pagando il biglietto attraverso il conto PayPal o tramite carta di credito.
Tutto questo è stato realizzato con smeup erp, grazie alla particolare predisposizione del software gestionale, in grado di coprire esigenze diverse utilizzando moduli standard e di integrare dati e informazioni provenienti da qualsiasi fonte in modo nativo.
Grazie al portale web realizzato da smeup le visite alle nostre cantine sono andate sold out in un attimo. Il processo amministrativo, grazie al pagamento online si è snellito e si sono evitate lunghe code per l’acquisto del biglietto.
– Gianluca Botturi, ICT Manager
di Guido Berlucchi & C. S.p.A.
Organizzare e gestire le visite private
Berlucchi, utilizzando smeup per tutta la sua attività di produzione e vendita dei suoi rinomati vini, ha ottenuto inoltre un ulteriore vantaggio: gestire in modo integrato anche il business legato alle visite guidate, mantenendo in questo modo i dati all’interno di un’unica soluzione.
Grazie a smeup erp, infatti, Berlucchi è riuscita a gestire in particolare:
• 934 visite prenotate
• 296 prenotazioni ad eventi collegati
Le visite sono andate in Sold Out prima dell’inizio della manifestazione e i visitatori hanno dimostrato soddisfazione per aver evitato le code alla cassa, avendo infatti già pagato tramite PayPal o carta di credito tramite il sito.
Come è stato gestito il processo a livello informatico?
Il visitatore si collega al sito Berlucchi e, con un semplice click sull’attività di interesse, arriva senza soluzione di continuità alla pagina di ingresso del sito di prenotazione, mettendosi in contatto con smeup erp.
In questa pagina dichiara la propria esigenza di visita: mese, numero persone, lingua desiderata…e gli si presenta un calendario relativo ai posti residui.
Una volta eseguita la prenotazione dichiarando i propri dati, paga tramite PayPal o carta di credito e ottiene conferma di pagamento sia dal sito che via mail.
L’integrazione con PayPal è stata fondamentale per la gestione del pagamento. Le informazioni sono scambiate bidirezionalmente: smeup erp comunica i dati relativi al pagamento a PayPal e PayPal comunica a smeup erp l’esito della transazione, che può essere confermata o rifiutata, riepilogando i dati di pagamento.
Cosa succede su smeup erp?
In Berlucchi, gli operatori possono interrogare le viste programmate, le disponibilità residue e gli orari ancora disponibili direttamente dalla loro postazione.
Ovviamente anche dall’ufficio gli operatori possono gestire nuove visite, operando in modalità tradizionale direttamente sul sistema che terrà traccia delle modifiche e delle nuove prenotazioni.
Le azioni possibili direttamente sul sistema sono di diversa natura:
- Visualizzare la lista delle prenotazioni esistenti sull’evento
- Inserire una visita, aggiornarne lo stato
- Aggiornare il numero posti visita o inserire una prenotazione interna.
L’astrazione delle funzioni e degli oggetti di smeup erp ha permesso la copertura di questa necessità che si discosta dalle consuete esigenze soddisfatte da un ERP, consolidando in questo modo nel sistema informativo aziendale il bagaglio di processi gestiti.
In definitiva i vantaggi ottenuti sono diversi:
- integrazione e ricchezza dei dati
- uniformità di comportamenti da parte degli operatori
- sinergia organizzativa.
Per avere maggiori informazioni su Guido Berlucchi & C. visita il sito: www.berlucchi.it
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore Alimentare.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.