Il Settore
Produzione attrezzature frigorifere per Retail
La Necessità
1. Gestire e monitorare il traffico di merce tra le sedi e i clienti finali;
2. Disporre di uno strumento che si integrasse con il gestionale smeup erp.
La Soluzione
Parliamo di
Arneg
Il Gruppo ARNEG, nato mezzo secolo fa, è oggi leader al mondo nella progettazione, produzione e installazione di attrezzature complete per la refrigerazione commerciale del settore retail. Vanta una dimensione globale il suo progetto imprenditoriale è sensibile ai grandi temi della salvaguardia ambientale, del risparmio energetico e del rispetto delle persone.
Questo modo di operare, non solo nella casa madre ma anche nelle filiali estere e italiane del Gruppo, ha consentito ad Arneg di ottenere risultati di eccezionali in merito a innovazione, qualità del prodotto e salvaguardia dell’ambiente.
Gestire e monitorare con precisione il traffico
delle merci tra sedi e clienti
Il Gruppo ARNEG contatta smeup e DATA DEA poiché necessita di gestire e monitorare in modo costante il notevole traffico di merce tra le sedi e i clienti finali. La Dirigenza, vista la dimensione globale dell’azienda e quindi la complessità che ne deriva, riscontra alcune difficoltà nella previsione dei costi di trasporto del loro prodotto, dalla filiale di produzione al cliente finale
La soluzione di Transportation Cost Management integrata a smeup
DATA DEA propone quindi ad Arneg il Software TCM (Transportation Cost Management) che ha consentito all’azienda di risolvere le esigenze di controllo preventivo e consuntivo dei costi di trasporto. Grazie ad un’attenta analisi svolta con i responsabili di logistica, acquisti e amministrazione, sono state definite le linee guida del progetto.
Grazie alla collaborazione tra smeup e DATA DEA, l’applicativo TCM è stato totalmente integrato con smeup erp, il gestionale di ARNEG ed installato sullo stesso server su piattaforma IBMi.
Un quadro sempre preciso ed aggiornato dei costi di trasporto
Grazie alla collaborazione con DATA DEA e smeup, Arneg ha adesso il controllo preciso e immediato dei propri costi di trasporto anche a livello di singola commessa, il tutto integrato con il proprio gestionale.
In base ai listini concordati con i trasportatori, ARNEG comunica ai trasportatori stessi l’importo da fatturare e trasferisce così su di loro l’onere del controllo. Il primo giorno del mese è quindi possibile fare il bilancio senza aspettare le fatture dei fornitori di trasporto e con la sicurezza che esse non contengano errori.
Inoltre, grazie a questa soluzione per ARNEG è possibile effettuare simulazioni preventive e raffronti tariffari su dati reali che le consentono di scegliere attentamente e in modo approfondito quale trasportatore utilizzare.
L’azienda, in grado di tenere sotto controllo tutti gli aspetti delle diverse attività ed eventuali complessità, può concentrare maggiori risorse per affrontare nuove sfide.
Per avere maggiori informazioni su Arneg visita il sito: www.arneg.it
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore macchine industriali.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.