Il Settore
Metalmeccanico – Produzione fasteners
La Necessità
Integrare i sistemi informativi delle aziende sparse per il globo.
La Soluzione
la scelta dell’azienda è ricaduta sulla flessibilità del sistema informativo smeup erp, in quanto questo avrebbe consentito di realizzare scelte allo stesso tempo legate ai processi locali, in grado di realizzare modelli standard da adottare ovunque e capaci di creare un dialogo quotidiano tra sistemi di informazioni gestiti dal nuovo software in un luogo dell’universo Agrati ed altri sistemi completamente diversi nelle altre location.
Le esigenze di crescita di un’azienda del
settore Metalmeccanico
La complessità legata alla crescita delle dimensioni come fattore vitale di successo: quando la crescita delle dimensioni aziendali diventa un obbligo legato all’aumento continuo della competenza e del tasso di industrializzazione dei prodotti, la gestione della complessità dei processi produttivi e gestionali è un fattore vitale di competitività. Alla fine degli anni ’90 dello scorso millennio l’azienda aveva già raggiunto traguardi importantissimi come la centralizzazione degli acquisti di materie prime a livello globale e il raggiungimento di standard di eccellenza assoluta nei trattamenti termici e delle superfici. Tuttavia le società produttive non erano ancora integrate ed i sistemi informativi esistenti erano di fatto incapaci di adeguarsi facilmente alle dinamiche legate al business.
Software gestionale e rollout all’estero
I dilemmi non risiedevano unicamente nella scelta di quale sistema informativo adottare, con quale modello di sviluppo e partendo da quale processo. Viste le dimensioni dell’azienda e la complessità delle scelte in gioco, ogni scelta organizzativa avrebbe avuto una conseguenza sui sistemi informativi e viceversa, in termini di processi di dettaglio ma anche di modello di adozione.
In questo processo, la scelta di ERP di fama internazionale fu soggetta ad un rigoroso processo di analisi e successivamente non posta all’inizio delle priorità in quanto l’adozione del sistema informativo sarebbe stata affrontata nell’ambito di un sistema di gestione più complesso. Il modello analizzato prevedeva dunque la flessibilità integrata di smeup come framework per il Management. L’azienda durante gli anni 2000 decise di attraversare un percorso di integrazione crescente delle società e dei processi che si specchiò progressivamente con le dinamiche dei sistemi informativi e della relazione con il partner smeup.
Software gestionale e rollout all’estero
Di fatto l’azienda decise di adottare il modello di sistema informativo proposto da smeup in quanto questo avrebbe consentito di realizzare scelte allo stesso tempo legate ai processi locali, in grado di realizzare modelli standard da adottare ovunque e capaci di creare un dialogo quotidiano tra sistemi di informazioni gestiti dal nuovo software in un luogo ed altri sistemi completamente diversi in altre location.
Il processo di cambiamento dei sistemi informativi fu quindi gestito ed è tuttora gestito in maniera molto graduale, dall’adozione dipartimentale del 2006 del sistema di magazzino in Italia che consentì di aumentare molto il livello della precisione delle transazioni ed una prima integrazione procedurale tra le varie unità produttive, all’implementazione del ciclo attivo nel 2007 in Germania ed in Italia e del ciclo passivo presso le medesime entità, passando attraverso l’integrazione dei cicli e degli ordini di produzione gestiti in maniera particolarmente personalizzata e con un dialogo automatizzato con i processi di Product Data Management e di CAD.
La scelta effettuata consentì di integrare ottimizzando localmente pensando in scala globale. Di fatto il processo di integrazione dei processi delle unità produttive e commerciali in Italia si è spinto ad abbracciare quasi tutte le organizzazioni, fatta eccezione per l’Amministrazione che è oggi oggetto di analisi, pensando ad una necessità di standardizzazione guidata dalla direzione italiana e in grado di essere esportata negli altri paesi. Tuttavia il rollout internazionale è avvenuto sinora con grande cautela sia nei riguardi dei processi aziendali sia nei confronti del Management locale.
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore automotive.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.