VScan: individua le vulnerabilità e affronta le potenziali minacce prima che si verifichino
Piattaforma per la gestione delle vulnerabilità e la sicurezza dell’infrastruttura IT ingegnerizzata da smeup, mettendo insieme strumenti open source e sviluppi custom, che consente alle organizzazioni di rilevare periodicamente e costantemente le vulnerabilità delle infrastrutture informatiche suggerendo le eventuali azioni di mitigazione da adottare.
Sicurezza digitale per un mondo più sicuro e organizzazioni più resilienti.
In un contesto in cui le minacce si intensificano e convergono nell’ambiente circostante, VScan fornisce un costante monitoraggio del dominio informatico. Questo fornisce informazioni critiche necessarie per il management tecnico e la direzione aziendale, consentendo di mantenere un equilibrio ottimale tra sicurezza dei sistemi e gestione dei rischi.
Perchè?
■ Ottimizzare la sicurezza IT
La gestione delle vulnerabilità è in grado di individuare e risolvere le minacce prima che vengano sfruttate da potenziali aggressori. Ciò comporta una significativa riduzione della vulnerabilità complessiva e, di conseguenza, della superficie di attacco dell’infrastruttura IT.
■ Massimizzare la sicurezza aziendale
L’adozione della gestione delle vulnerabilità offre notevoli vantaggi a qualsiasi azienda, consentendo di raggiungere un livello di sicurezza proattiva.
■ Attenzione continua
Le vulnerabilità evolvono, un asset che ieri non era vulnerabile oggi potrebbe esserlo. Un asset che espone un nuovo servizio necessita di attenzione: è stato impostato secondo le buone pratiche? Si tratta di un errore?
■ Storicizzazione
Grazie alle scansioni ed ai report prodotti periodicamente, è possibile “tornare indietro nel tempo” ed avere una traccia sia dello sviluppo delle vulnerabilità che delle loro remediation.
■ Compliance
I report prodotti possono essere utilizzati come evidenze di Vulnerability Assessment richieste dalle varie compliance (NIS, ISO, Tisax e similari) o anche direttamente da clienti che richiedono la qualifica dei fornitori a prescindere dalle certificazioni.
Come funziona VScan
La scansione delle vulnerabilità è un processo continuo che aiuta le organizzazioni a rimanere al passo con le minacce emergenti e le nuove vulnerabilità. Ecco passo dopo passo come funziona:
■ Crea un elenco degli asset
Lo scanner di vulnerabilità identifica e crea l’elenco di tutti i sistemi collegati alla rete, identifica il sistema operativo, le porte aperte e le vulnerabilità software.
■ Scansiona la superficie di attacco
Lo scanner esegue una scansione delle reti, del software e dei sistemi per identificare potenziali esposizioni al rischio e vettori di attacco.
■ Confronta con database di vulnerabilità
Lo scanner di vulnerabilità controlla la presenza di difetti noti, come CVE, e possibili percorsi per accedere a dati sensibili sulla superficie di attacco target.
■ Report
Lo scanner crea quindi report sulle vulnerabilità e su come risolverle per aiutare le organizzazioni a priorizzare i propri sforzi.
■ Aiuta a rimediare
Sulla base dei report di scansione delle vulnerabilità, le organizzazioni possono intraprendere azioni per affrontare le vulnerabilità identificate. Questo può comportare l’applicazione di patch, l’aggiornamento del software, la riconfigurazione dei sistemi o l’implementazione di altre misure di sicurezza.
“Con la scansione costante delle vulnerabilità, il nostro prodotto identifica le falle di sicurezza e ti permette di proteggere la tua infrastruttura digitale.
Un passo avanti nella sicurezza informatica.
Simone Zabberoni – Security Specialist
Il prodotto giusto per te!
Permette alle organizzazioni di monitorare regolarmente e costantemente le vulnerabilità nelle loro infrastrutture informatiche e fornisce suggerimenti su azioni di mitigazione da intraprendere. Questo approccio consente di ridurre rapidamente e tempestivamente il rischio di attacchi informatici, intervenendo prima che le vulnerabilità possano essere sfruttate dagli attaccanti.
Approccio mirato
alle vulnerabilità IT
La tua azienda al sicuro
in ogni momento e in ogni luogo.
Prodotti.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.
I nostri clienti hanno esigenze diverse, ma simili.
Vogliono gestire l’azienda, controllare la produzione, ottimizzare i costi, organizzare la parte amministrativa e contabile, gestire risorse, attraverso dispositivi diversi e da qualunque luogo, il tutto con la garanzia di poter utilizzare i propri dati in totale sicurezza, senza preoccuparsi dell’infrastruttura fisica o cloud sulla quale essi si trovano.
Hanno bisogno di software semplici e innovativi, basati su infrastrutture dinamiche e sicure.
Concentrati sul business
del tuo settore,
al resto pensiamo noi.
Ogni settore industriale ha le proprie caratteristiche, smeup lo sa!
Crediamo che non debbano essere le aziende ad adattarsi alle soluzioni tecnologiche proposte, ma esattamente il contrario.
Per questo proponiamo ai nostri clienti soluzioni adatte ai processi tipici del settore industriale in cui operano.
Questo ha un unico obiettivo: generare valore per il cliente.