Il Settore
PRODUZIONE
Produzione di tubi tecnici di alta qualità.
La Necessità
L’esigenza di Tubigomma era quella di introdurre un nuovo sistema informativo, che potesse integrare tutti i processi aziendali, ottimizzando le performance dei sistemi.
A Tubigomma serviva una soluzione in grado di evolvere senza richiedere modifiche strutturali ed in grado di ricevere i dati relativi a distinta, ciclo e fase dal configuratore di prodotto che si intendeva conservare.
Obiettivi del progetto
- Progettare una struttura affidabile e scalabile
- Semplificare la gestione dei sistemi
- Garantire la continuità operativa
- Garantire la reperibilità dei dati
La Soluzione
smeup data platform è la soluzione adottata.
smeup data platform è una piattaforma di soluzioni enterprise con diverse interfacce utente native (web, mobile, client windows). La piattaforma integra in modo trasparente e bidirezionale applicativi terzi presenti in azienda, sia che si tratti di software gestionali o dipartimentali, sia che si parli di soluzioni ormai diffuse nella quotidianità lavorativa degli utenti (es. Youtube, Google Maps, Gmail, Excel, Chatbot ecc.).
Il progetto è stato condotto dal team smeup con la collaborazione attiva dei process owner di Tubigomma.
Le caratteristiche di smeup data platform:
- Architettura ad oggetti
- Evoluzione graduale
- Integrabilità con i sistemi
- Low Cost of Ownership
Uno dei pilastri chiave del progetto è stata la revisione dei dati di base, al fine di stabilire una solida struttura del prodotto e definire tutti i parametri tecnici e le classificazioni necessari per una descrizione completa del prodotto.
In aggiunta all’integrazione con il configuratore, una componente essenziale del progetto è stata la riformulazione del modello di gestione del flusso dei materiali, implementando l’uso di dispositivi palmari.
IL PROGETTO DI REVISIONE DATA CENTER
In seguito all’adozione di smeup data platform, con relativo sistema Power, si è resa evidente la necessità di rinnovare anche la parte di Data Center riguardante gli altri applicativi open. Parallelamente è stato implementato un nuovo sistema di data protection con replica dei dati in data center smeup. In un secondo momento, è stata implementata anche la componente di security as a service con firewall watchguard.
La tecnologia utilizzata
- La struttura è basata su una tecnologia Storage Software Defined.
- La replica è sincrona, quindi tutte le scritture disco (e quindi tutti i dati) sono presenti su due nodi.
- In caso di failure di uno dei due server le VM vengono riavviate immediatamente sul server rimanente.
- La connessione tra i server è a 10 Gbit con prestazioni altissime.
Parliamo di Tubigomma
La società Tubigomma, con il marchio TUDERTECHNICA, ha origine a Padova nel 1983 e si occupa di progettare e di produrre tubi tecnici speciali per una vasta gamma di applicazioni nell’industria alimentare, chimica, petrolchimica, farmaceutica, cosmetica e per tutte le industrie che richiedono tubi ad alte prestazioni.
Il marchio TUDERTECHNICA è conosciuto in tutto il mondo e la qualità del prodotto è apprezzata nei più importanti mercati internazionali: Europa, Nord America, Sud America, Cina, Corea, Giappone, Sud-est Asiatico, Australia, Nuova Zelanda, esportando la qualità del “made in Italy” in più di 50 paesi. Nel 2022 ha prodotto su mandrino rigido oltre 1 milione di metri di tubi tecnici di alta qualità.
THE COMPANY
Tubigomma è una realtà che investe continuamente in tecnologie, innovazione e R&D, per rispondere tempestivamente alle richieste dei Clienti e fornire soluzioni mirate attraverso la progettazione e la realizzazione di prodotti innovativi, mantenendo la flessibilità e dando quel supporto tecnico che porta valore in questo mercato.
Risultato raggiunto
I VANTAGGI DI SMEUP DATA PLATFORM
smeup data platform ora supporta il calcolo del costo dei prodotti valorizzando i dati di distinta e ciclo di lavoro utilizzando i valori dei centri di costo (macchina e manodopera) permettendo un miglior controllo dei prezzi e della marginalità. Inoltre, sono state integrate le nuove linee di produzione, orientate alla visione 4.0.
I principali benefici qualitativi del progetto sono legati al miglioramento della gestione dei materiali e dall’arricchimento delle gestioni fatte a sistema.In sintesi:
- Gestione a sistema con identificazione fisica di tutto il flusso dei materiali lungo la supply chain.
- Gestione a sistema della tracciabilità con l’attribuzione dei lotti dei materiali e dei semilavorati.
- Eliminazione delle attività manuali e/o fatte su carta per la definizione dei DDT e delle packing list.
- Eliminazione di tutte le attività extra sistema per la definizione del prezzo di vendita dei prodotti “a catalogo”.
I VANTAGGI DELLA NUOVA INFRASTRUTTURA
Infrastruttura server moderna, ridondata, iperconvergente e gestita. Data protection e security evoluta, a servizio e gestita.
- Soluzione ingegnerizzata e pronta
- Nessun singolo point of failure
- Multi Hypervisor (Vmware e Hyper-v)
- Performance scalabili
- Semplice da implementare e gestire
- Pronte per BC (le macchine possono essere posizionate in DC distanti tra loro)
- Certificata con i partner DellEMC, HP, Lenovo e Datacore
Progetti futuri
Sono previste ulteriori integrazioni nel contesto della industria 4.0, che contribuiranno a potenziare e ottimizzare ulteriormente il sistema informativo Tubigomma.
Per avere maggiori informazioni su Tubigomma visita il sito www.tudertechnica.com
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore plastica.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.