Digitalizzazione dei processi
Per aziende che vogliono evolvere grazie alla tecnologia.
Cos’è la digitalizzazione
dei processi?
La digitalizzazione dei processi aziendali ha l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia di ogni attività e coinvolgere il consumatore, rendendo l’azienda capace di evolversi e rimanere competitiva sul mercato.
Tutto questo è possibile solo investendo in nuove tecnologie per approfittare di tutte le opportunità offerte dall’era digitale.
Digitalizzazione dei processi e
Digital Transformation
La digitalizzazione dei processi è una conseguenza della Digital Transformation.
La Digital Transformation o trasformazione digitale in ambito aziendale può essere definita come il cambiamento prodotto dall’applicazione efficace e trasversale della tecnologia digitale (con soluzioni diverse in base alle proprie necessità) a tutte le aree e i processi di un’organizzazione, portando quindi anche un cambiamento nel modo di relazionarsi con i diversi stakeholder interni ed esterni.
Con il termine digitalizzazione aziendale si intende l’utilizzo di tecnologie e dati digitali per ottimizzare il business, trasformare i processi aziendali e creare un ambiente in cui le informazioni sono al centro del sistema.
Digitalizzare i processi.
Come? Quando? Perchè?
Oggi nelle aziende il concetto di “digitalizzazione dei processi” viene molto spesso associato a quello di automazione.
Quando si sente dire “abbiamo digitalizzato”, significa che l’azienda è passata dalla carta alla gestione dei dati in digitale e dalla gestione dei documenti cartacei ai flussi di lavoro automatizzati.
Se i tuoi processi non sono automatizzati, infatti, non c’è nulla di digitale in essi.
L’automazione richiede l’utilizzo di determinati software per la gestione dei processi strategici e quotidiani. La riduzione della quantità di carta, del lavoro manuale e degli errori umani è una parte importante.
Tuttavia, la trasformazione digitale non si ferma alla mera automazione. Quando si digitalizza un processo, è necessario automatizzare il flusso di lavoro esistente e al contempo migliorarlo.
I vantaggi della Digitalizzazione dei Processi
Nella pratica come
si digitalizza un processo?
La digitalizzazione dei processi è la leva fondamentale che consente di trasformare profondamente il business aziendale per cogliere tutte le opportunità offerte dal digitale.
Ecco 4 consigli per la digitalizzazione.
Digitalizzazione dei processi aziendali
Lo stato dell’arte
Grazie all’introduzione della fattura elettronica e all‘NSO in Italia la situazione è in divenire. Questo è quanto risulta dall’Osservatorio Digitalizzazione di Assolombarda che ha individuato una discreta differenza tra piccole imprese, medie e grandi, evidenziando però elementi interessanti come l’uso di un ERP nel 92% delle grandi aziende e nella presenza di un IT manager nel 100% delle imprese con più di 250 dipendenti, percentuali che si riducono progressivamente con le dimensioni dell’attività. Risulta anche che solo il 22% delle aziende manifatturiere sta effettivamente impiegando soluzioni di smart manufacturing.
In merito al grado di digitalizzazione di tutto il processo aziendale, dai fornitori fino alla gestione dei clienti risulta che solo l’8% delle aziende B2C e il 5% delle aziende B2B sono integrate sia a monte sia a valle. Le grosse differenze si registrano sia tra piccole e grandi imprese, sia tra player affermati e startup innovative. I player affermati, che risultano consci della necessità di evolvere e sfruttare la digitalizzazione dei processi per raggiungere nuovi livelli di efficienza e competitività sul mercato, faticano non tanto nell’introduzione di nuova tecnologia o nell’avere un approccio olistico alla digitalizzazione dei processi, ma nella gestione del cambiamento.
Il ruolo della gestione documentale
In che modo la tecnologia ha cambiato la gestione documentale?
Potremmo rispondere: in tutto e per tutto!
La Trasformazione Digitale nella gestione documentale non si limita alla sola conversione del documento cartaceo in documento digitale. Le aziende infatti hanno completamente trasformato prima i loro sistemi di creazione e poi di archiviazione dei documenti in veri e propri processo di lavoro digitalizzati.
ARXivar, la soluzione per la digitalizzazione dei processi aziendali
ARXivar è il software documentale flessibile che permette di trasformare in workflow ogni processo e procedura aziendale, in maniera semplice ed intuitiva.
I vantaggi che ne derivano sono:
■ Utilizzo valido delle risorse
■ Risultati ottimizzati, connessi e presumibili
■ Focalizzazione sulle opportunità in evoluzione e definizione delle relative priorità
■ Possibilità di convogliare gli sforzi sui processi chiave
■ Diminuire eccessi o attività, incarichi e mansioni raddoppiati
■ Rendere l’intera struttura aziendale più agile e pronta al cambiamento
■ Visione d’insieme
Alcuni processi digitalizzati con ARXivar sono:
■ Gestione digitale note spese
■ Gestione digitale DDT
■ Gestione digitale dell’ordine
■ Gestione email pec
■ Gestione contratti con firma grafometrica
■ Gestione multicanale corrispondenza
Scopri come
possiamo aiutarti!