Il Settore
Commercio di gru idrauliche per autocarri
La Necessità
Garantire il lavoro in mobilità, nonostante la dislocazione su più sedi del cliente.
La Soluzione
La soluzione di Microsoft Office 365 consente l’accesso da mobile, il superamento delle criticità di manutenzione e l’incremento dello spazio per lo storage.
Parliamo di
Fassi Gru
Fassi Gru S.p.A. nasce nel 1955 dalla passione per la meccanica e dall’intuito imprenditoriale di Franco Fassi. Dieci anni dopo nella fabbrica di Albino nasce la prima gru idraulica a marchio Fassi. Da quel momento l’azienda cresce e conquista il mercato europeo. Oggi il Gruppo Fassi ha 8 sedi dislocate tra Bergamo, Reggio Emilia, Torino, Modena e Firenze. Conta circa 550 dipendenti.
La collaborazione su sedi dislocate
Vista la dislocazione su più sedi, Fassi Gru aveva la necessità di lavorare in mobilità: le problematiche erano collegate ai server di posta su Microsoft Exchange 2003 (non più supportati da Microsoft e inadatti al mobile): 300 utenti, 250 con casella di posta, 60 con accesso da mobile.
Le segnalazioni erano diverse:
- La difficoltà nella ricerca delle email tramite uso di keyword
- La gestione delle conversazioni (soprattutto su mobile con 10 e più elementi)
- Le difficoltà legate all’incompatibilità con l’uso di Outlook
- La gestione dei contatti condivisi solo mediante App di terze parti o uso di API (e comunque non compatibile con la gestione della rubrica su Mobile Android e Outlook)
- Tempi di migrazione non trascurabili
smeup ics ha dapprima effettuato un test utilizzando servizi offerti da un provider cloud: gli utenti però non rimasero soddisfatti dell’uso della posta elettronica tramite browser, continuando di gran lunga a preferire Outlook. Eliminata questa prima opzione, più economica ma meno efficace, ha fatto un test con i servizi di Office 365. Ha migrato le cartelle pubbliche dotate di indirizzo di posta, i moduli pubblicati a livello di organizzazione o di cartelle pubbliche e il relay dei messaggi inviati da AS400 e da altri apparati di rete locale. La migrazione ha previsto un aggiornamento hardware dei client per adeguarli alle versioni minime di sistema operativo (Windows 7) e Office (2007) supportate da Office 365. Con l’implementazione SMTP server per il relay di messaggi inviati e dismissione dei server Exchange 2003 a favore dei nuovi server 2013. Con queste operazioni Fassi Gru ha ottenuto:
- L’accesso da mobile agevole
- Un superamento delle criticità di manutenzione
- Un incremento dello spazio per lo storage
La Tecnologia:
- Microsoft Office 365
Per avere maggiori informazioni su Fassi Gru visita il sito: www.fassi.com/it
Vuoi saperne di più?
Le storie di successo smeup nel settore macchine industriali.
Soluzioni studiate
per settori differenti.
Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.