Plastecnic vasi
Plastecnic vaso
Plastecnic vaso luce
plastecnic logo

Il Settore

Produzione di vasi in plastica per esterni e interni

La Necessità

Gestire i centri di costo, profitto e ricavo in autonomia; allocare in modo corretto le risorse economico/finanziarie; informatizzare tutta la rete Vendite.

La Soluzione

Il modulo per il controllo di gestione di smeup erp consente di modellare i dati in base alla tipicità dell’azienda. Per informatizzzare la rete Vendite abbiamo sfruttato Web.UP permette di utilizzare tutte le funzionalità del gestionale da qualsiasi dispositivo client in modalità client-server o tramite browser.

Parliamo di
Plastecnic

Nel 1962, seguendo una straordinaria intuizione, i soci fondatori di Plastecnic hanno visto nella Plastica, che allora era un materiale nuovo, una grande opportunità.

In oltre 55 anni di esperienza oggi il marchio PLASTECNIC è nel settore vasi un punto di riferimento. Plastecnic già negli anni ottanta ha iniziato a pensare al vaso come ad un oggetto che arreda collaborando con designer e architetti di fama internazionale. Nascono negli anni a seguire una serie di collezioni che rappresentano ancora oggi il core-business dell’azienda. Vaso Corinto, cassetta Itaca, Maxi Cassetta Micene, Ciotola Fenice.

Insieme allo sviluppo di prodotti di grande serie Plastecnic continua a ricercare e sperimentare nuove tecnologie, cercando risposte e linguaggi espressivi al di fuori della sua principale esperienza dello stampaggio a iniezione. Nella sua instancabile attività di sperimentazione, a partire dagli anni novanta, si apre a nuove tecnologie e a nuovi materiali.

La Mission di Plastecnic è: Ambientare e contenere la Natura per creare atmosfere.

Nascono i primi prodotti realizzati con la tecnica rotazionale, che hanno consentito di sviluppare vasi con forme e decori particolari. All’inizio del XXI secolo i vasi cominciano a sperimentare percorsi nuovi sia nella forma sia nella funzione, diventando oggetti ricercati e con un potenziale di utilizzo molto ampio. Oggi Plastecnic ha aperto un nuovo fronte di ricerca verso una multiculturalità e una visione del vaso oltre gli schemi tradizionali. “Oltre” gli oggetti lasciando spazio a libere forme. Ispirandosi a esperienze e culture diverse al proprio modo di vivere la natura e gli spazi” sempre più vicini ai trend di consumo che si stanno delineando che si identificano nelle linee di vasi Evergreen e Contemporary. Un percorso di ricerca in evoluzione che ispirerà le collezioni dei prossimi anni.

Per gestire tutto questo Plastecnic utilizza da 12 anni smeup erp come gestionale aziendale. Uno dei più importanti vantaggi di questo software per il settore produzione vasi è la grande possibilità di personalizzazione che offre. Infatti, è stato adattato facilmente alle singole necessità che, di volta in volta, sono state riscontrate.

Plastecnic prodotti
Plastecnic: Ambientare e contenere la Natura per creare atmosfere | smeup
Plastecnic vaso moderno

Controllo di Gestione

Nel 2006 smeup è stato contattato dalle Dott.sse Emilia e Micaela Bonanomi, che erano alla ricerca di una nuova soluzione informatica per poter governare al meglio il business della loro azienda. Gli è stata proposta la soluzione smeup erp facendo recepire all’azienda i grossi vantaggi che ne avrebbe ottenuto grazie all’elevata flessibilità di parametrazione di smeup erp.

Uno dei progetti che ha particolarmente soddisfatto Platecnic è quello relativo al controllo di gestione. Con smeup erp, software per il settore produzione vasi, riescono infatti a gestire i centri di costo, profitto e ricavo in autonomia e ad ottenere facilmente report sempre aggiornati. Questi report permettono a Plastecnic di pilotare al meglio le decisioni che ogni giorno deve affrontare e di ad allocare in modo corretto le risorse economico/finanziarie.

Il modulo per il controllo di gestione di smeup erp consente di modellare i dati in base alla tipicità dell’azienda e consente inoltre di intervenire in modo agevole nella modellazione, per poter tenere al meglio sotto controllo le criticità che possono emergere in fasi successive al rilascio. Il modulo gestisce in modo agevole le funzioni di estrazione dei dati dal gestionale. I dati estratti possono poi essere consultati direttamente dal gestionale oppure essere esportati verso Excel o altri strumenti di Business Intelligence.

I dati elaborati sono declinati secondo due linee strategiche:

  • Commerciale – Conti economici per canali di vendita
  • Industriale – Conti economici per linee di prodotti

All’interno di queste macro aree sono contenuti tutti i dati, fino al livello più elementare, ovvero fino al cliente nell’area commerciale e fino all’articolo nell’area industriale. Questo ha consentito al controller di creare report con dettagli più definiti.

Informatizzazione della rete Vendite

Uno degli ultimi progetti realizzati da smeup per Plastecnic è stato quello di implementare un sistema informativo indirizzato a tutta la forza vendita che permette agli agenti di Plastecnic di poter consultare agevolmente da tablet/smartphone tutte le informazioni sia di natura commerciale che di natura statistica dei propri clienti. Inoltre, questo progetto ha permesso agli agenti di poter inserire direttamente ordini sempre da qualsiasi dispositivo mobile.

smeup è riuscito a realizzare tutto ciò grazie a Web.UP, l’interfaccia grafica web di smeup erp, che permette di utilizzare tutte le funzionalità del gestionale da qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Sono state predisposte delle maschere di consultazione personalizzate con cui l’utente, in questo caso l’agente, può verificare la situazione dei propri clienti, può consultare l’estratto conto, o vedere la bolla di consegna in formato PDF. Inoltre la parte statistica permette di avere una situazione completa ed anche molto dettagliata, avendo creato le statistiche su vari livelli di profondità.

Sviluppi futuri

Infine Plastecnic e smeup hanno in cantiere di digitalizzare tutta la fabbrica, partendo dal ricevimento materiali, passando dalla produzione, per arrivare fino al magazzino prodotti finiti e spedizione. I vantaggi che ne ricaverà Plastecnic saranno: l’introduzione di processi automatici e apparecchi in Radio Frequenza, digitalizzando tutte le informazioni e i dati necessari per eseguire le attività senza più bisogno delle attuali stampe cartacee; l’automatizzazione di tutte le attività che possono portare una maggiore produttività sia in termini operativi che qualitativi; l’ottenimento di un’infrastruttura hardware e software per governare e raccogliere informazioni statistiche in tutti i processi logistici necessari al controllo di gestione da parte dei responsabili del magazzino e delle aree interessate.

Per avere maggiori informazioni su Plastecnic visita il sito: www.plastecnic.com

Ti interessa questa soluzione?

Lasciati contattare e al resto pensa smeup!

Vuoi saperne di più?

Le storie di successo smeup nel settore plastica.

Soluzioni studiate
per settori differenti.

Molteplici sfaccettature di un’unica soluzione per le imprese.

Soluzioni Software
per PMI e grandi industrie

Ogni azienda è unica. Usare la digitalizzazione per sviluppare il business e generare valore.

Soluzioni per architetture IT
e servizi gestiti

Innovazione e sicurezza per rispondere ai bisogni delle aziende.

Trend tecnologici:
cosa c’è da sapere.

Highlights da approfondire per digitalizzare la tua azienda.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

il primo CONTATTO non si scorda mai

Nuovi progetti, richieste d’informazioni, customer care. L’assistenza e la consulenza a portata di click.

Di più di una semplice corrispondenza. Una newsletter personalizzata.

Rimani sempre aggiornato con le nostre newsletter sulle innovazioni in ambito ICT.